• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thelocactus bicolor

J

Jackopo

Guest
Spero sia il primo di una lunga serie come l'anno scorso che ha fiorito ininterrottamente fino all'autunno

thelocactusbicolor.jpg

Jack!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Slurp!

:eek: Wow! Lo spero anch'io, per te e anche per me: l'ho comprato giusto un paio di mesi fa! :D
Il mio è piccoletto, sarò alto sui 5 cm; il tuo a che dimensioni ha cominciato a fiorire? :food:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ qui si rigira il coltello nella piaga :eek: :martello2 ma a fine mese ce l'avrò anch'io :eek:k07:

Letizia01

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek:
Bravo Jack...le fioriture delle tue piante sono sempre Fantastiche !!:eek:k07: E' il riconoscimento per la cura che hai per loro...:)

Spero che anche il mio si decida a metter sù qualche bocciolo cat: :D

Ciao
lety

J

Jackopo

Guest
grazie :)

allora diamo delle misure, posto la foto

thelobicoplanta01.jpg

il vaso è 8 cm quindi direi che la pianta è sui 7, non saprei come misurarla altrimenti con le spine che si ritrova ed è alta (spine escluse) sui 6 cm.
La possiedo da 3 anni, la scelsi in uno scatolone tra un centinaio di sorelle e mi colpii per le spine, erano tutte piante a radice nuda e un po' provate. Il primo anno già mi fece qualche fiore, l'anno scorso praticamente un fiore ogni 15 gg circa.

Particolarità, il fiore diventa più fucsia man mano che aumenta il caldo quindi più si va verso l'estate e il fiore stesso dura di meno. Questo è durato due giorni pieni ad agosto dura praticamente qualche ora.

Pieno sole, ma veramente pieno sole.

Jack!

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
io adoro il mio bicolor! quest'anno mi ha regalato una fioritura doppia! un doppio profumo e un doppio spettacolo! vedo già tra le areole altri boccioli...
Complimenti Jack! che il theloc ti accompagni sino aprimavera con i suoi bellissimi colori!

J

Jackopo

Guest
cioè ti ha fatto un fiore doppio?
ma capita anche a te che cambia colore?

K

Kosmos

Guest
il fiore? no a me non lo cambia ma è più scuro del tuo... ti metto foto:
DSC05194.jpg

J

Jackopo

Guest
no paola mi spiace niente semi purtroppo, avrei bisogno di averne un'altra, ma io ne ho una sola

grazie libellula :)

kos ma il tuo è così morbidoso, che bello, il fiore poi ha una forma differente
il mio diventa più scuro del tuo, devo avere una foto di giugno dello scorso anno, se la trovo a la posto
la pianta invece com'è? e diversa dalla mia?

lety non disperare, fioriscono da giovani per cui forse anche quest'anno ...
mettilo al sole

elebar

Membro dello Staff
Jackopo ha scritto:
grazie :)

allora diamo delle misure, posto la foto

...

il vaso è 8 cm quindi direi che la pianta è sui 7, non saprei come misurarla altrimenti con le spine che si ritrova ed è alta (spine escluse) sui 6 cm.
...
Pieno sole, ma veramente pieno sole.

Jack!
La mia ha le spine bianche, come questo:

10_Thelocactus_bicolor_bolaensis__.jpg

Questa NON è la foto del mio però, l'ho trovata in rete; il mio è un pò più grande e "tondo", tipo il tuo. Ce l'ho da questo autunno; speriamo che fiorisca presto anche lui! :D

K

Kosmos

Guest
x Jack: si è leggermente diversa nel colore delle spine... oggi le farò una foto se mi ricorderò... se non mi ricorderò ricordatelemo :)

x Lety: non temere che prima o poi fiorirà!

J

Jackopo

Guest
Elena i thelo bicolor si suddividono a loro volta in molte varietà a volte decisamente differenti tra loro anche nella fioritura oltre che nella forma e nella spinagione
il mio non ho mai capito se sia un tricolor (ho chiesto a chi li aveva seminati e si ricordava così) o uno schottii a cui sembra assomigliare molto.
Quello di cui posti foto mi sembra più un bolaensis.

Quello che posterà kos sicuramente è una varietà diversa dalla mia considerando i fiori così differenti.

Jack!

elebar

Membro dello Staff
Infatti la foto che ho messo è proprio di un bolaensis, ed è identico al mio, dimensioni a parte.

K

Kosmos

Guest
ecco la mia piantina di thelocactus ha già alcuni bocciolini al centro :) ma coem potete vedere è scampata l'anno scorso da un attacco di acaro e di funghi...
thelo.jpg

J

Jackopo

Guest
infatti anche la pianta è diversa dalla mia
che bella tutta regolare
la mia è tutta disordinata :)

jack!

Alto