-----------------------------
Complimenti!!!
Grazie!
>Volevo ciederti una cosa... io uso terriccio già preparato per cactus ma ho notato che quando si secca il terriccio perde molto di volume... stò cercando quella sabbiolina rosso che vedo dentro un tuo vaso. Sarebbe sabbia di origine vulcanica? ma dove lo compri?? io sono andato in vari posti qui attorno Imola ma nessuno pare vendere quella sabbia rossa.
È lava, lapillo per la precisione in piccola granulometria, difficile da trovare così come lo vedi a meno di pagarlo secondo me troppo!
In un qualunque vivaio lo trovi in vendita per "decorazione" (serve anche a contenere le erbacce, etc.) ma molto più grande, armati di martello ... poi c'è il problema che i sacchi sono grandi però se hai un pezzo di giardino forse puoi utilizzarlo oppure se la passione per le grasse continua tranquillo che lo finisci nel giro di 1 anno!
Per le piante grasse non ha assolutamente alcun valore decorativo serve come drenanante e apporta anche minerali al terreno. Che poi sia anche bello da vedere ben venga!
>Sei di Bologna! ti scoccerebbe dirmi dove compri >e come fai il terriccio??
Si sono di bologna e non mi scoccia dirti come faccio il terriccio ma è una disorso lungo, sentiamo se qualcun'altro è interessato altrimenti ne parliamo in privato!
>Un altra cosa... di solito è un miracolo trovare >un esperto di cactus e se devo ricercare un >fiore particolare x i posti che conosco è >praticamente impossibile. Esiste un centro >altamente professionale di cactus in emilia >romagna?
L'Emilia Romagna è piena di esperti di piante grasse più di quanto immagini basta cercarli nei posti giusti e molti sono anche molto diponibili. Per esempio potevi venire alla mostra di piante grasse che c'è stata a Bologna domenica scorsa oppure alla prossima che ci sarà questo fine settimana a Ravenna!
Trovi i vivaisti specializzati, trovi veramente quello che vuoi oppure glielo ordini e te lo portano il giorno dopo e trovi qualcuno disposto ad aiutarti dal vivo!
se mi risponderai nn so come ringraziarti!
Io non sono un esperto ma per quello che posso!
Ciao
Jack!