• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

the dark lady

gabri50

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce questa signora? come si comporta? Sto cercando una rosa porpora dal bel portamento e con una buona rifiorenza. Per il momento ho selezionato questa, ma aspetto i vostri pareri.

I

imported_Alberto

Guest
La Dark Lady è molto bella.
Cespuglio non vigorosissimo ( quindi non altissimo e con rami non molto grossi) ma con bellissime foglie verde bronzeo, profumatissima abbastanza piccola come dimensione, resta perfetta fino alla sfioritura, di forma rosa antica con un bellissimo color rosso sangue.
Te la consiglio spassionatamente.
Ho messo in onda una sua foto , se ti è sfuggita dimmelo e te la ripubblico.

I

imported_Alberto

Guest
Eccoti la foto se per caso ti è sfuggita

darklady.jpg

gabri50

Aspirante Giardinauta
Grazie Alberto, l'ho trovata! Spero però che non sia così rossa come appare nella foto, la vorrei più porpora. Dovrebbe stare fra un cotinus royal purple e una rosa Constance Spry.

Noor.

Giardinauta Senior
Carissima Gabri, io invece (Bastian contrario! ;) ) non amo molto questa Rosa. Infatti la trovo debole, piuttosto prona la Mal Bianco e di un colore che, perlomeno dalle mie parti, è tutto fuorché cremisi/porpora. Più che altro un magenta violaceo sbiadito. Può ben essere che in climi più freschi dia il meglio di sè, ma neanche A. Schulman, nel suo sito, ne parla in tono entusiastico: tutt'altro.
Se cerchi una Rosa cremisi-porpora veramente stupenda, ti consiglio -spassionatamente!!- "William Shakespeare" (Ausroyal, 1987), discendente da "The Squire" x "Mary Rose", alta circa 1,2 m, con fogliame spesso e semilucido, venato, verde scuro, fusti robusti ed un portamento cespuglioso, simile a "Mary Rose". I fiori sono grandissimi, cremisi scurissimo e vellutato, quindi viola profondo, piatti, in quarti, simili a quelli di "Charles de Mills", profumatissimi. molto rifiorente. L'unico difetto è che talvolta soffre di attacchi di Ruggine. "Tradescant", invece, è la Rosa cremisi più bella che ho, in assoluto. Nessun'altra regge il paragone. Ha boccioli bellissimi, rosso cremisi, che sbocciano in ampie corolle cremisi-nero, con petali spessi e vellutati, in quarti e con i petali esterni lievemente revoluti. Virano verso il porpora scuro, ma non sbiadiscono assolutamente. Compaiono in mazzi di tre/cinque ed emanano un profumo sublime. Il portamento è ugualmente bello, elegante, con rami sottili e lievemente arcuati, ricchi di foglie scure di tipo moderno. Molto rifiorente anche lei (da me, 5 fioriture buone l'anno) Se non fosse che necessita di quantità Mammouth di acqua e concime, sarebbe veramente il Top. Ciao!

gabri50

Aspirante Giardinauta
Esauriente e gentile come sempre! Grazie a tutti e due, in settimana vedrò cosa mi offrono da Rose&Rose.Bacioni gabri

I

imported_Alberto

Guest
Adesso faccio il maligno ( come dicono affettuosamente a Firenze) e ti invito a vedere su www.timelessroses.com/Tradescant.htm www.rdrop.com/~paul/austins/tradescant.html www.mobot.org/hort/plantfinder/Code/M/W48.htm
le rose Trescant.
Per la cronaca il signor Trescant era un abilissimo giardiniere del '700 salvo errore e Austin gli ha dedicato questa sicuramente bella rosa che però in alcune foto appare quasi viola ed il altre assomiglia troppo a Dark Lady.
Il problema è che le foto non sono mai veramente indicative, poi c'è il video che modifica, la scheda video ecc.
Su una cosa debbo dare ragione a Noor la William Shakespeare è splendida.
L'unica cosa che non capisco è che la foto in un bouquet sul catalogo la rappresenta quasi viola anche se è presa controluce mentre invece sembrerebbe essere effettivamente un rosso vellutato scuro.
Boh per il momento era esaurita e quindi l'ho già prenotata per l'anno prossimo!!!
Attendiamo da Noor delle foto che le facciano giustizia.

I

imported_Alberto

Guest
E và bene sono il solito refusista:
A skilled and sought-after gardender, John Tradescant, Sr. was also a renowned collector of curiosities and plants. Even though he was a commoner, his cabinet of
curiosities was a must-see for all who glittered in Europe. Yet the senior Tradescant didn't limit his collections to viewing by the elite; for a small fee he allowed members of the public to see it, too.
Ho riportato una sua semibiografia di questo famoso Tradescant e non Trascant però la foto della rosa l'aspetto ancora o per lo meno la tua versione
.Ma che vita faticosa dover lottare contro la tendenza a non rileggere.
Sarà che "erutto" talmente tanto e scrivo tutto il giorno che poi di sera sono stufo id rileggere.
Per lo meno vorrei che credeste a questa scusa. ;) ;) :D

Alto