Carissima Gabri, io invece (Bastian contrario!

) non amo molto questa Rosa. Infatti la trovo debole, piuttosto prona la Mal Bianco e di un colore che, perlomeno dalle mie parti, è tutto fuorché cremisi/porpora. Più che altro un magenta violaceo sbiadito. Può ben essere che in climi più freschi dia il meglio di sè, ma neanche A. Schulman, nel suo sito, ne parla in tono entusiastico: tutt'altro.
Se cerchi una Rosa cremisi-porpora veramente stupenda, ti consiglio -spassionatamente!!- "William Shakespeare" (Ausroyal, 1987), discendente da "The Squire" x "Mary Rose", alta circa 1,2 m, con fogliame spesso e semilucido, venato, verde scuro, fusti robusti ed un portamento cespuglioso, simile a "Mary Rose". I fiori sono grandissimi, cremisi scurissimo e vellutato, quindi viola profondo, piatti, in quarti, simili a quelli di "Charles de Mills", profumatissimi. molto rifiorente. L'unico difetto è che talvolta soffre di attacchi di Ruggine. "Tradescant", invece, è la Rosa cremisi più bella che ho, in assoluto. Nessun'altra regge il paragone. Ha boccioli bellissimi, rosso cremisi, che sbocciano in ampie corolle cremisi-nero, con petali spessi e vellutati, in quarti e con i petali esterni lievemente revoluti. Virano verso il porpora scuro, ma non sbiadiscono assolutamente. Compaiono in mazzi di tre/cinque ed emanano un profumo sublime. Il portamento è ugualmente bello, elegante, con rami sottili e lievemente arcuati, ricchi di foglie scure di tipo moderno. Molto rifiorente anche lei (da me, 5 fioriture buone l'anno) Se non fosse che necessita di quantità Mammouth di acqua e concime, sarebbe veramente il Top. Ciao!