• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tfr

seya

Master Florello
raga, non so, spero di poter parlare di questo argomento qui.
con la nuova legge che entrerà in vigore il 1/1/2007 credo che ci troveremo tutti a pensare cosa decidere per conservare il ns tfr, che altrimenti verrà spostato in un fondo pensionistico a gestione separata dell'inps.
che fareste voi?
lo tirereste su.
lo dareste in gestione all'inps al 100% o al 50%
oppure lo conservereste in azienda?
io non so che fare....
c'è qualcuno che ne sa un pò di più su questa cavolo di finanziaria?
come ci si può gestire?

se va all'inps non possiamo più usufruirne , finchè non diventiamo vegi...mi pare. diventa un fondo intoccabile....

pieracd

Guru Giardinauta
mi sento un po' ignorante perchè non sono informata su questo argomento: Quello che posso dirti è che, per quello che mi riguarda, l'azienda per la quale lavoro, l'anno scorso ha cambiato ragione sociale, quindi io sono stata liquidata per i miei 16 anni di lavoro, e sai che ho fatto? Ho sistemato l'esterno della mia casa. E' vero. li ho spesi, ma almeno li ho presi. Che dici tu? Ho fatto bene? :Saluto:

Pin

Master Florello
seya. se aspetti qualche giorno che mi arrivano notizie certe, sarò ben lieta di chiarirti il tutto.
Sempre ammesso che si possa discuterne in questo sito.
Nel caso non fosse questo il luogo vuoi che mandi un mp?
o pensi che possa interessare anche ad altri?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non vedo perchè non ne possiamo parlare qui, dopo tutto spiegare come sarà una legge per il nostro TFR, non vuol dire parlare di politica ......... vuol dire appunto spiegare che scelta potremmo fare, e che fine potrebbe fare.

Per quel che mi riguarda, non sapendo ancora bene come sarà in un futuro gestito il mio TFR, se la scelta sarà di darlo all'INPS, oppure lasciarlo all'azienza ............. lo lascerò all'azienza, dove per me ho più garanzie di prenderlo............. mi spiace, ma dell'INPS non mi fido!

Pin

Master Florello
bene mentre io studio le novità, qualcuno studi se è fattibile qui.
Tanto io DEVO informarmi per forza, e non mi costa niente chiarire gli eventuali dubbi.
Fatemi sapere solo come devo fare
Appena ho tutto chiaro, devono arrivarmi le notizie ufficiali e dettagliate, sono disponibile.

Clorophilla

Florello
quesito interessante e lecito, più se ne sa' meglio è. La legge non ammette ignoranza? E allora informiamoci :eek:k07: Un grazie a chi saprà fare chiarezza :hands13:

fio_rella

Maestro Giardinauta
io, per fortuna, sono nella situazione di piera.
ho incassato l'anno scorso i miei ultimi 18 anni di anzianita': meglio che siano al sicuro nelle mie tasche......o spesi da me!!!!!
allo stato attuale, ho un solo anno di anzianita', potro' decidere con molta serenita' cosa farne.
aspetto comunque con molto interesse i chiarimenti di pinuccia

nenne46

Giardinauta Senior
In attesa dei chiarimenti di Pinuccia in base ai dati ufficiali, potete leggere Il Sole 24 Ore di oggi che riporta in dettaglio le varie misure della Finanziaria, se trovate il giornale perché è andato a ruba.
:Saluto:

seya

Master Florello
grasssie, sono veramente contenta che se ne possa parlare.
Pinuccia mi farebbe enormemente piacere se potessi chiarirmi le idee, se vuoi farlo qui è meglio , così leggiamo tutti.
Piera secondo me hai fatto più che bene a tirarli su.
io avrei fatto la stessa cosa.

un baccccio
aspetto news e ringrazio di cuore.
:)

so che per chiedere un anticipo del tfr c'è bisogno di una motivazione valida, tipo acquisto prima casa, acquisto macchina.

acquisto mobili? finanziamento importante? no?

tao :)

ejemeda

Giardinauta Senior
cercano sempre l'escamotage per prendersi, in un modo o in un altro, i nostri soldi!! per me non sono sicuri ne presso l'azienda e ne presso l'inps, starei più tranquilla averli in tasca, comunque aspetto anche io notizie, grazie per aver sollevato il problema

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
so che per chiedere un anticipo del tfr c'è bisogno di una motivazione valida, tipo acquisto prima casa, acquisto macchina.

acquisto mobili? finanziamento importante? no?

tao :)

Acquisto casa per sè o per il figlio, spese mediche, il tutto una sola volta durante il rapposto di lavoro e dopo (mi sembra ... vado a memoria) 8 anni di anzianità, e solo (vado ancora a memoria) il 70 %

Questo è quello che dice la legge, ma nulla vieta alle aziende di dare anticipi anche per altro e più volte in un rapporto di lavoro ......... infatti nel '99 io ho chiesto il 100% di anticipo per l'acquisto della casa, e visti i miei buoni rapporti con l'azienda me l'hanno dato .......... ma non hanno fatto con tutti.

seya

Master Florello
8 anni di anzianità mi sembra sia sceso. ma vorrei saperlo con precisione, perchè io ne ho solo 5.
unatantum si, lo sapevo.
mi pare il 70% e non oltre, se te lo ricordi anche tu, mi sa che è proprio quello il limite massimo.
aspettiamo Pinuccia :)

seya

Master Florello
cazzarola!
allora non posso chiedere nemmeno l'anticipo.....
che cippina fritta in padella!

M

marco48

Guest
cercano sempre l'escamotage per prendersi, in un modo o in un altro, i nostri soldi!! per me non sono sicuri ne presso l'azienda e ne presso l'inps, starei più tranquilla averli in tasca, comunque aspetto anche io notizie, grazie per aver sollevato il problema

C'è una piccola differenza, se i soldi li gestisce l'azienda e un bel giorno dichiara fallimento, sicuramente ti puoi scordare il tfr...
L'inps fino ad oggi non ha mai avuto problemi e non li potrà avere fin quando non verrà privatizzato, vedi Enel, Ferrovie, Telecom etc...:Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Marco, in teoria hai ragione. L'inps dovrebbe dare maggiore sicurezza che non le aziende private. Se però consideriamo che è sempre in deficit e che i giovani la pensione tradizionale se la sogneranno...il posto migliore sono le tasche del legittimo proprietario.

sidenut

Giardinauta Senior
Io la penso come Pat, non mi fido dell'INPS e soprattutto del fatto che non potrò usufruire di questi soldi quando ne avrò bisogno, sono 10 anni che lavoro x la stessa azienda, il 70% me lo sono già preso lo scorso anno x la casa e quello che rimane e che si maturerà nel tempo lo lascerò gestire dall'azienda....
A proposito... chi di voi sa entro quando e come bisogna presentare la propria scelta????
Ciao grazie

PS Seya se il tuo capo vuole te li puo' dare comunque i soldi della liquidazione, anche se non lavori li da 8 anni ... molte persone che conosco l'hanno fatto, basta andare d'accordo con la ditta, se non vogliono fare una bastard.... te li danno!!!!

Alto