• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Teucrium

marfi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo avere un consiglio su come gestire la potatura di questa pianta.
Tende ad aprirsi a raggiera in maniera disordinata, i rami si avvolgono e si intrecciano tipo vortice.
Vorrei farla crescere in verticale e cercare in questo modo di contenere il suo sviluppo in orizzontale anche per limiti di spazio con le altre piante, ci posso riuscire e in che modo?

Jgx79m2.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, il Teucrium fruticans ha naturalmente un portamento espanso un po disordinato ma se vuoi potarlo devi farlo a marzo altrimenti perdi la fioritura. Puoi ridurre i rami del 50/% dandogli la forma più adatta che è quella sferica. Negli anni successivi le potature saranno sempre meno pesanti, basterà spuntare i rametti che escono dalla sagoma. Di sicuro ama il sole a 360° per cui la siepe alle sue spalle spero sia a nord del Teucrium.
Tieni anche conto che comunque, anche potandolo, con gli anni potrebbe diventare alto 150 cm e largo 2 metri, per cui se non hai spazio per il suo sviluppo sarebbe meglio trovargli un'altra collocazione. In questo caso in autunno fai un espianto accurato e trapiantalo in un sito più aperto, se puoi.
 
Alto