mi scuso fin da subito se mi intrometto sbagliando, sono nuovo del forum. Io ho comprato lo strumento e ho fatto alcune prove:
tecnicamente è una banalità e non puo non funzionare, per il semplice motivo che utilizza due leghe metalliche e un volmetro. Praticamente è la stessa cosa utilizzare la cartina tornasole.
Quello che invece mi ha stupito è la variazione esagerata tra lo stesso terreno a distanza di pochi centimetri. Questo lo trovo molto strano, ma forse basta un frutto caduto che marcisce o un pezzo di pietra che cambia tutto, certo passare da 4 a 7 mi sembra un poco esagerato.
Per quanto concerne la validita dello strumento, se volete fare delle prove non utilizzate l'aceto, perchè l'acido acetico è un incubo per quanto concerne il suo ph e varia troppo rispetto al tipo di acqua utilizzato. Un metodo antico, ma sempre valido è utilizzare il succo di limone: Prendete del limone e acqua distillata e diluitelo al 25% di limone e al 5% di limone. Da 4 dovrebbe passare a 5 o max 6. Se si vuole essere piu precisi prendete del cavolo rosso. Vi giuro che è serio, andate su internet e troverete le scale di colore.
Ma a prescindere della qualità dello strumento, se usi cartina tornasole o ph o reagenti, il mio dubbio è se veramente è attendibile una misura di questo tipo. Basta una foglia morta o qualsiasi schifezza per cambiare tutto. A livello professionale, quando si deve valutare un terreno come si fa?