• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tester ph terreno

maurj

Giardinauta Senior
dunque, anche se l'argomento non ha riscosso un grande successo, io ho comprato l'aggeggio e pare funzioni, il terreno del mio giardino risulta di un valore di circa 8 , essendo argilloso credo che il dato sia attendibile, ma nella parte in ombra, dove ho piantato ortensie con terreno acido e dove aggungo aghi di pino il valore scende poco sopra il 6...
saranno dati attendibili?

tigro

Giardinauta
non saprei, prova a testare qualcosa di cui conosci l'acidità, che succo di arancia? e vedi se si muove ... ciao

E

erikapo

Guest
Anche io avevo visto questo aggeggio ma ero molto perplessa (visto il prezzo...)
Sarei curiosa di sapere se funziona: hai fatto altre prove???

maurj

Giardinauta Senior
Anche io avevo visto questo aggeggio ma ero molto perplessa (visto il prezzo...)
Sarei curiosa di sapere se funziona: hai fatto altre prove???

si , ma sono molto perplesso, perchè tipo l'aceto me lo dice basico... però diluendo i due tipi di terra che ho in giardino, teoricamente dice giusto, cioè come dicevo sopra lì dove c'è la terra argillosa sembra basico, dove ho messo la terra per acidofile e messo molti aghi di pini, lo dichiara acido... ma credo che sia poco attendibile in definitiva...

E

erikapo

Guest
Bisognerebbe trovare un modo per testarlo, ma sinceramente non ho idea di come fare....

scavir

Aspirante Giardinauta
Si e NO

Ciao a tutti, lo strumento di cui parlate si chiama PHmetro.
Il suo funzionamento funziona grandilinee per la reazione del metallo degli elettrodi alla sostanza che si vuole misurare acida o basica.
Se è quello che penso io (purtroppo il link non si vede o non l'ho trovato) dovrebbe essere a forma di "stiletto" con una lancetta indicatrice.

Funziona ??? si e no,
dipende da come si esegue la misurazione ovvero; le misure vanno fatte in soluzione acquosa quindi, si prende un contenitore con un poco di terra da testare e si aggiunge dell'acqua DISTILLATA fino a generare una fanghiglia +/- liquida, ci si immerge lo strumento e......... si legge il valore.

Per sapere se la lettura dello strumento è corretta bisogna utilizzare dei liquidi test (appositi) con cui si fanno le tarature degli strumenti.

Dare delle indicazioni immergendolo in aceto o limone o altri liquidi comuni sarebbe errato perchè un "limone" potrebbe essere + o - acido.

Da uno strumento si chiede la precisione in relazione a cosa si deve fare, di quella misura.

Potrebbe anche funzionare ma la prova va eseguita con soluzioni aquose, provate a misurare con lo strumento e comparatelo con delle cartine al "tornasole" :flower: , che cambiano colore in base al grado di acidità, avrete un riscontro abbastanza buono della bontà dello strumento per l'uso che serve.

In alternativa, mandatemi un campioncino di terra che lo testo.:martello:

:Saluto:

maurj

Giardinauta Senior
scavir sei stato chiarissimo e gentilissimo,

In alternativa, mandatemi un campioncino di terra che lo testo

stai attento che ti arriva una tonnellata di terra...

grazie ancora

scavir

Aspirante Giardinauta
Ma Vieeeeeeeeni !!!!

Benissimo, ne ho appena comprata ieri 2 metricubi, mi serve per risistemere in giardino ma se non bastasse, ora so come fare:hands13:

Tornando alla discussione dire che 5€ per quel'apparecchio son soldi buttati (mia personale opinione), io da piccolo giocavo al piccolo chimico e mi divertivo un sacco con le cartine al tornasole.

Direi che usarle ancora per questo motivo sia più pratico, piu economico ma sopratutto più preciso. (si usano ancora)

:confuso: Mi viene in mente una cosa.......... possibile che nessuno offra questo servizio, mi sembra che per gli acquaristi i negozi, dietro compenso lo facciano (per l'acqua). :astonishe

Abbiamo trovato un nuovo servizio da mettere a disposizione nei "centri per giardinaggio":froggie_r

Ciaoo

maurj

Giardinauta Senior
io ho cercato le cartine , ma non trovo in vivaio che le abbia, forse devo cercarle altrove.
anche io da piccolo giocavo al piccolo chimico, soprattutto col blu di metilene.

scavir

Aspirante Giardinauta
In Farmacia

Ciao, le puoi trovare in Farmacia, il prezzo non lo conosco ma......... sicuramente funzionano:froggie_r

Ricorda di acquistare l'acqua distillata o osmotizzata. :fifone2:

Per chi non la trovasse ne ho 700 Lt :D :D :D

Ciao a Tutti,

scavir

Aspirante Giardinauta
Ricordati

Ciao, Maurj, ricordati di farci sapere se sei riuscito a fare qualcosa, così se qualcuno volesse provare avrebbe qualche indicazione sulle tue esperienze in campo. :flower: :flower: :flower:

:Saluto:

pancho

Aspirante Giardinauta
mi scuso fin da subito se mi intrometto sbagliando, sono nuovo del forum. Io ho comprato lo strumento e ho fatto alcune prove:
tecnicamente è una banalità e non puo non funzionare, per il semplice motivo che utilizza due leghe metalliche e un volmetro. Praticamente è la stessa cosa utilizzare la cartina tornasole.
Quello che invece mi ha stupito è la variazione esagerata tra lo stesso terreno a distanza di pochi centimetri. Questo lo trovo molto strano, ma forse basta un frutto caduto che marcisce o un pezzo di pietra che cambia tutto, certo passare da 4 a 7 mi sembra un poco esagerato.
Per quanto concerne la validita dello strumento, se volete fare delle prove non utilizzate l'aceto, perchè l'acido acetico è un incubo per quanto concerne il suo ph e varia troppo rispetto al tipo di acqua utilizzato. Un metodo antico, ma sempre valido è utilizzare il succo di limone: Prendete del limone e acqua distillata e diluitelo al 25% di limone e al 5% di limone. Da 4 dovrebbe passare a 5 o max 6. Se si vuole essere piu precisi prendete del cavolo rosso. Vi giuro che è serio, andate su internet e troverete le scale di colore.
Ma a prescindere della qualità dello strumento, se usi cartina tornasole o ph o reagenti, il mio dubbio è se veramente è attendibile una misura di questo tipo. Basta una foglia morta o qualsiasi schifezza per cambiare tutto. A livello professionale, quando si deve valutare un terreno come si fa?

scavir

Aspirante Giardinauta
Insomma........

Ciao,
chiamarlo Phmetro............ non direi proprio.

Certo che inserirlo in un terreno poi......... avrai risultati diversi ad ogni inserimento.

Un Phmetro NON è fatto con 2 materiali conduttivi, le sonde funzionano Diversamente e sono MOLTO delicate, una volta finita la misurazione vanno BEN lavate e tenute immerse in un liquido conservativo.

Di che Precisione avete bisogno?????

Meglio le cartine...............

Per fare una misura "MEDIA" si prende un campione di terra e lo si Diluisce in acqua osmotica, poi immergi la sonda o la cartina (meglio)

Avrai così un risultato medio, giusto per capire se il terreno è elevamete acido o basico.

Considerate che Poi se il risultato fosse davvero elevato..............
La correzzione come la fate??????????

Ciao,
Virginio

Alto