• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tessuto non tessuto

Roberton

Aspirante Giardinauta
Salve, forse non è la sezione giusta, ma vorrei sapere se il tessuto non tessuto usato per la copertura delle piante è il solito che si può usare per il drenaggio del terreno:confused:...ve lo chiedo perchè vorrei realizzare una zona di drenaggio di 5 metri per 0,5 così composta partendo dal basso: argilla, "ghiaione" (4-5 cm. di diametro), terra acquistata in vivaio. Vorrei mettere il tessuto non tessuto tra il "ghiaione" e la terra acquistata...alcuni mi hanno detto essere una cosa inutile perchè con il tempo si intasa tutto:muro:, ma navigando su internet vedo che altri usano questa tecnica di drenaggio...un rivenditore mi ha regalato un bel pezzo di tnt (non dinamite!:)) che si usa per coprire le piante in inverno, dicendomi che posso usarlo per evitare che con il tempo la terra si mescoli al ghiaione...
Pensandoci bene, se la terra che metterò sopra il "ghiaione" non è argillosa, non dovrebbe darmi problemi di ristagno se si mescolano i due strati in questione, giusto:slow:!?
Grazie in anticipò a chi vorrà aiutarmi...:Saluto:

Saluti Roberto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il tessuto non tessuto è molto simile.
La sola diversità è che quello per proteggere le piante di solito è bianco (aiuta il passaggio di luce) e più "curato", mentre quello per drenaggi è grigio o marrone ed un pochino più grezzo.
Anche io, quando ho fatto drenaggi, l'ho sempre utilizzato (evita che la terra si mischi con la ghiaia riducendo l'effetto drenaggio). In pratica la pioggia che inzuppa la terra viene filtrata dal tessuto e scola via, quasi pulita, dal ghiaione. Se non lo metti, nel giro di poco tempo, l'acqua porta sabbia e terriccio tra le pietre, limitando di molto lo scolo del terreno.
Usalo tranquillamente. Funziona!

Ste

PS: Normalmente io, nella ghiaia, metto anche alcuni tubi microforati che velocizzano lo scolo dell'acqua e la convogliano dove voglio io.
Sono tubi "pieni" di sotto e forellati di sopra. L'acqua, filtrata dal TNT, entra nel tubo dai fori e scorre via sul fondo pieno del tubo.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Stefano il tessuto che ti hanno dato è più per proteggere le piante dal gelo, se ne può fare un uso "improprio" con risultati accettabili ma è meglio utilizzare l'altro tipo quello concepito proprio per filtrare, cosa importantissima è che sotto deve esserci uno strato composto da argilla o breccia grossolana (meglio la prima per la leggerezza) e aria!

Roberton

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte...sapevo di poter contare sul vostro aiuto!
Oggi sono andato da un rivenditore di materiali edili e mi ha "rifilato" questo "rotolone" di tnt:

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/tessutonontessuto1.jpg

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/tessutonontessuto2.jpg

Il colore come mi hai detto tu Stefano è grigio; il ragazzo che me lo ha venduto non mi sembrava molto informato per cui chiedo il vostro parere se va bene...il rotolo è 1 metro x 12,5...pertanto il prodotto che ho acquistato dovrebbe essere il "one 4" o il "flash 9", purtroppo non si riesce a capire molto bene...nelle raccomandazioni d'uso dice di non lasciare il prodotto nel fango, perchè riduce la capacità filtrante...ma allora non va bene questo prodotto!? Devo cercare un altro tnt!? Se non posso metterlo sotto terra per cosa si usa!? Forse va usato tra il cemento e la ghiaia?(visto che l'ho preso in negozio di materiale edile)

Se non abuso della vostra gentilezza e disponibilità vorrei provare a spiegarvi cosa voglio fare con il tnt:

Ho realizzato un aiuola rialzata alta circa 40 cm. a forma di triangolo con base di circa 5 metri per una superficie di circa 10/12 mq.
Ecco una piantina molto "spartana": http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/Drenaggio.jpg

Il terreno ha una leggera pendenza naturale verso la base dell'aiuola...nella settimana precedente con piogge abbondanti si è creata una "pozzangherina" proprio alla base del muretto...poca roba però vorrei non correre nessun rischio quando apporterò tutta la terra, di veder cadere tutto...

Nella zona rossa, cioè alla base dell'aiuola, vorrei garantire il drenaggio dell'acqua attraverso i 3 fori che ho creato nel muro in questa maniera: partendo dall'alto metterei terreno riportato 30 cm.(acquistato in vivaio), tnt, ghiaione 10 cm., tnt, terreno esistente argilloso...
I tubi forati sopra sarebbero un'ottima cosa, ma non vorrei esagerare, penso sarebbe superfluo per un muro di 40 cm. (forse anche tutto quel che vorrei fare)
Sarò logorroico, ma vorrei fare un bel lavoretto...probabilmente ho fatto domande OT per la sezione riservata al prato, nel caso chiedo venia ai moderatori e spostate pure la discussione dove deve stare...però ragazzi non mi "mollate" da solo...

Ancora grazie e a presto

Saluti Roberto

cosa importantissima è che sotto deve esserci uno strato composto da argilla o breccia grossolana (meglio la prima per la leggerezza) e aria!

Scusa Green, forse farò una domanda banale, ma come faccio a lasciarci l'aria?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Vi ringrazio per le risposte...sapevo di poter contare sul vostro aiuto!
Oggi sono andato da un rivenditore di materiali edili e mi ha "rifilato" questo "rotolone" di tnt:

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/tessutonontessuto1.jpg

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/tessutonontessuto2.jpg

Il colore come mi hai detto tu Stefano è grigio; il ragazzo che me lo ha venduto non mi sembrava molto informato per cui chiedo il vostro parere se va bene...il rotolo è 1 metro x 12,5...pertanto il prodotto che ho acquistato dovrebbe essere il "one 4" o il "flash 9", purtroppo non si riesce a capire molto bene...nelle raccomandazioni d'uso dice di non lasciare il prodotto nel fango, perchè riduce la capacità filtrante...ma allora non va bene questo prodotto!? Devo cercare un altro tnt!? Se non posso metterlo sotto terra per cosa si usa!? Forse va usato tra il cemento e la ghiaia?(visto che l'ho preso in negozio di materiale edile)

Se non abuso della vostra gentilezza e disponibilità vorrei provare a spiegarvi cosa voglio fare con il tnt:

Ho realizzato un aiuola rialzata alta circa 40 cm. a forma di triangolo con base di circa 5 metri per una superficie di circa 10/12 mq.
Ecco una piantina molto "spartana": http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/Drenaggio.jpg

Il terreno ha una leggera pendenza naturale verso la base dell'aiuola...nella settimana precedente con piogge abbondanti si è creata una "pozzangherina" proprio alla base del muretto...poca roba però vorrei non correre nessun rischio quando apporterò tutta la terra, di veder cadere tutto...

Nella zona rossa, cioè alla base dell'aiuola, vorrei garantire il drenaggio dell'acqua attraverso i 3 fori che ho creato nel muro in questa maniera: partendo dall'alto metterei terreno riportato 30 cm.(acquistato in vivaio), tnt, ghiaione 10 cm., tnt, terreno esistente argilloso...
I tubi forati sopra sarebbero un'ottima cosa, ma non vorrei esagerare, penso sarebbe superfluo per un muro di 40 cm. (forse anche tutto quel che vorrei fare)
Sarò logorroico, ma vorrei fare un bel lavoretto...probabilmente ho fatto domande OT per la sezione riservata al prato, nel caso chiedo venia ai moderatori e spostate pure la discussione dove deve stare...però ragazzi non mi "mollate" da solo...

Ancora grazie e a presto

Saluti Roberto

da quello che hai postato non saprei dirti almeno per me sarebbe meglio una foto al prodotto! :D non faccio molte aiuole con questi problemi e se mai mi è capitato non ti nascondo di aver usato il tnt che hai tu! l'unica volta che usai il tessuto indicato da Stefano è stato molti anni fa quando realizzammo un giardino pensile (che faticaccia ragazzi!)
Mi sembra che come vuoi fare vada bene, al posto del doppio strato di tnt per fermare le palline di argilla potresti mettere una retina a maglie fini in prossimità dei fori di uscita.
Sei OT sinceramente (ma non me ne ero accorto!) :D vedi se stavi zitto! :lol:
Se la Wonder Moderatrice non interviene per me puoi rimanere!

Scusa Green, forse farò una domanda banale, ma come faccio a lasciarci l'aria?
:lol: mettendo il tnt sopra l'argilla!!! in modo che tra una pallina ed un altra rimanga aria! :D

Roberton

Aspirante Giardinauta
Sei OT sinceramente (ma non me ne ero accorto!) :D vedi se stavi zitto! :lol:
Se la Wonder Moderatrice non interviene per me puoi rimanere!

Beh dai la mia sarà un aiuola rialzata dove metterò un macroterme.......ci crederà la Wonder moderatrice?

Domani posterò una foto del prodotto acquistato...in effetti l'etichetta che ho linkato è poco chiara anche a me...

Saluti Roberto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente gli strati, partendo dal basso, sono questi.
Terra argillosa, pietrisco grosso, pietrisco fine, TNT, terra.
Di fronte ai fori di uscita puoi metter un pezzo di rete fine, oppure dei sassi grossi.
Se il TNT che hai acquistato nel magazzino edile va bene lo si capisce ad occhio.
Rispetto a quello bianco è più grezzo, meno curato e con le maglie meno fitte.
Si consiglia di non metterlo nel fango in quanto se ha terra sia sopra che sotto perde la sua efficacia filtrante. Deve avere terra da un lato e materiali inerti dall'altro.
Se hai aperto la confezione, prendine un lembo e tenendolo sollevato rovescia sopra dell'acqua. Se filtra di sotto è tutto normale.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io per "terra argillosa" intendo quella terra gialla, dura, quella sulla quale normalmente vengono costruite le fondazioni delle case. Quella che il nostro amico ha elencato per ultima (citato come "terreno esistente argilloso") e che credo sia la base dell'aiuola.
Il TNT serve affinchè la terra superiore non scenda verso il pietrisco. Non succederà mai che la terra argillosa, compatta e solida, salga verso il pietrisco.

Ste

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao,

io per "terra argillosa" intendo quella terra gialla, dura, quella sulla quale normalmente vengono costruite le fondazioni delle case.
Inoltre la terra argillosa è lo strato più inferiore.
Il TNT serve affinchè la terra superiore non scenda verso il pietrisco. Non succederà mai che la terra argillosa, compatta e solida, salga verso il pietrisco.

Ste

Ok non avevo capito io!!! :Saluto:

Roberton

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Ciao e scusate il ritardo...grazie ancora per i vostri interventi...ecco le foto orribili e poco chiare dei 2 materiali che ho a disposizione:

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_8437.jpg questo è quello bianco, ed appare più curato e soprattutto compatto, sembra cotone...

L'altro acquistato nel magazziono edile è questo : http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_8438.jpg questo tnt è di colore grigio chiaro...non fate caso alla foto...sembra meno compatto rispetto all'altro...
Entrambi lasciano passare l'acqua...il grigio più velocemente...
Penso di poter usare entrambi...mettere uno strato doppio di tnt può migliorare il filtraggio?

Saluti...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me uno strato doppio non serve. L'acqua, fuoriuscita dal primo, deve disperdersi nel pietrisco senza trovare altri ostacoli.
Io utilizzerei quello grigio.

Ste

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano...molto gentile...con il tempo il potere filtrante del tnt penso diminuirà però l'acqua passerà ugualmente oppure si intaserà tutto quanto?

Saluti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il tempo il potere filtrante calerà sicuramente ma non sarà compromesso.
L'importante è che terra e pietrisco non vengano a contatto.
In fondo, il TNT serve più a quello che a far decantare l'acqua. Se ci fosse un altro modo per far si che la terra non si mischi al pietrisco, il TNT non servirebbe a nulla.

Ste

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ok...la mia unica paura era solo che con il tempo non passasse più l'acqua attraverso il tnt e quindi diventasse tutto vano se non addirittura controproducente...
Grazie ancora Stefano a presto

Saluti Roberto

Alto