• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tessuto non tessuto ulivo trapiantato da poco

areooo

Giardinauta
ciao
ho un ulivo piccolino (altro sui 2 metri con tronco di meno di 10 cm di circonferenza) che ho trapiantato due mesi fa dalla sua posizione originaria per motivi di tempo (non potevo farlo in primavera) e qualche radice e' partita.

da me in queste notti c'e' nebbia che poi gela.
non voglio far soffrire troppo l'ulivo e pensavo di creargli attorno una gabbia dove posizionare il tessuto non tessuto, che una volta messo non avrei piu' intenzione di toglierlo per tutto l'inverno. ha senso lasciarlo su per dei mesi? o puo' in qualche modo danneggiare la pianta?
 

LucaXY

Master Florello
Ma se io fossi in te lo lascerei senza TNT, io ho un ulivo un po' più grande e sopravvive anche d'inverno con la neve! :eek:
Se proprio vuoi o se vedi che soffre lascia il telosolo la notte, altrimenti riceverebbe troppo poca luce! :)
 

areooo

Giardinauta
grazie Luca!
ma sai ,sono un po' in panico perche' so che l'ho danneggiato durante il trapianto (le radici), poi ormai lo guardo come se fosse una mia creatura e stamattina 'forse/mi sembra' d'aver visto due foglie un po' piegate, e credo di prenderci perche' ho iniziato a farci occhio nel notare i cambiamenti anche minimi del giardino.
comunque se mi dici che di giorno e' meglio fargli prendere la luce diretta devo studiare un sistema per mettere su il telo in modo semplice altrimenti non riesco a farlo ogni sera

grazie!

edit: riesco a vedere se ci sono cambiamenti perche' gli ho lasciato su pochi rametti dopo il trapianto dato che era andato immediatamente in sofferenza
 

LucaXY

Master Florello
Se vuoi una conferma al 100% dovresti mettere una foto, ma comunque dovrebbe andare bene;
per due foglie piegate non succede niente, l'importante è non averne tante! :eek:k07:

Tu l'hai concimato appena lo hai trapiantato? Se no, il concime giusto è quelle adatto agli agrumi (lo leggi sulla scatola).

Ciao! :Saluto:
 

areooo

Giardinauta
pronti qua le foto
la buca dove l'ho inserito, brutta foto dell'ulivo, dettaglio su punta rami
https://lh5.googleusercontent.com/-j6wxtpIXOeY/TobmKhtU9nI/AAAAAAAAA8o/zlD6Va-HLwE/s720/IMG_2678-9-7.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/-QgxJBlWRNbI/TobmPxB_WwI/AAAAAAAAA84/rmk2Ax4nS_o/s720/IMG_2678-9-12.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-CfApGeF7fx0/TslCgyyKZBI/AAAAAAAAA_g/CB6RbXPuiHE/s720/IMG_2668%25252B%25252B.jpeg

sulla buca io ho messo sul fondo dello stallatico, poi man mano che riempivo la buca aggiungevo stallatico ai bordi (non vicino alle radici) e lapillo e sabbia (non ho la terra leggera a casa)
speriamo che tenga botta questo inverno. dov'era prima era in competizione con del noccioli che non gli lasciavano spazio alle radici


....... ma forse tu intendevi una foto piu' recente, magari di oggi :D maledizione l'ho capito adesso
beh ti guardi le foto lo stesso! anche perche' ho scritto questa frase alla fine del post :lol:

eeeeee no. non ho concimato perche' avevo paura di fare altri danni. ottimo il concime per agrumi, ne ho gia' un bel po' perche' ho un pompelmo e 3 limoni
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Va bene anche lo stallatico! :)
PS: bello il giardino e bel lavoro, ordinato e pulito!


Comunque pensavo fosse molto più piccolo!
Io personalmente lo lascerei così (guarda il mio ha sopravvissuto fuori da quando era piccolo, con la neve e parecchi gradi sotto lo zero d'inverno).
Però, ripeto, proteggerlo male non gli fa', se hai voglia, puoi anche, sempre lasciandolo "scoperto" di giorno!

Però non capisco come mai abbia così poche foglie... :confuso:
 

areooo

Giardinauta
Va bene anche lo stallatico! :)
PS: bello il giardino e bel lavoro, ordinato e pulito!

ci provo.. quando mettero' la siepe pensero' veramente a come organizzarlo. fino ad allora continuero' a sperimentare (quando faro' i lavori per la siepe dovrò rifare comunque i prati per togliere le radici che si saranno espanse sotto l'erba)

brevemente sul perche' ha cosi' poche foglie: quando lo stavamo togliendo dalla sede originale un mio amico ha pensato bene di tirare l'ulivo per capire quanto era robusto.. ok.. l'ulivo gli e' rimasto in mano, e parte delle radici che andavano in profondita' invece hanno deciso di restare attaccate al terreno :burningma non sono riuscito a parlare per 30 secondi.. vabbe'.. trapiantanto in fretta nella nuova sede, buttato acqua il prima possibile, ma gia' un sacco di punte dei rami verdi hanno iniziato a piegarsi. in poco tempo le foglie si sono attorcigliate e per panico ho tagliato tutto quello che stava soffrendo, trovandomi con quelle poche foglie che hai visto (che ho lasciato in punta per tirare la linfa). non so se quei rametti si sarebbero ripresi. adesso rispetto a 2 mesi fa a buttato fuori qualche nuovo germoglio (5 per la precisione :D ) 2 sono morti, mentre tre si stanno espandendo
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
si vede che se l'è vista brutta... curalo e coccolalo con un po' di doping e fagli anche una protezione dal vento.
Per il trapianto non ti preoccupare... gli ulivi attecchiscono sempre
 

areooo

Giardinauta
si vede che se l'è vista brutta... curalo e coccolalo con un po' di doping e fagli anche una protezione dal vento.

:D sara' fatto!

Per il trapianto non ti preoccupare... gli ulivi attecchiscono sempre

lo spero tanto! quell'ulivo ha quasi 10 anni... non dico altro.. e per tutti questi anni ha resistito all'ombra quasi costante fatta dai noccioli, alle loro radici che gli rubavano spazio, e alla mancata potatura (era un cespuglio l'anno scorso). se resiste e riparte ho grandi progetti per lui :D

ciao grazie
 

Similar threads

Alto