• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tesserino raccolta funghi

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma, au contrair, proprio se piove....la manifestazione sarà al coperto di sicuro.... così non sprechi la giornata, e approfitti
per comperare toma e burro.....

D

Don Camillo

Guest
se è al coperto non ci sono problemi ma se non piove è sempre meglio, ci si muove più volentieri.

D

Don Camillo

Guest
ho controllato il meteo dei funghi.
a parte la zona est della lombardia e del resto del nord, per il piemonte nulla di buono.
forse a metà settimana si prospetta qualcosa.
oggi ho fatto il solito giro domenicale tanto per prendere aria, niente di interessante, nemmeno un fungiat in circolazione.
ho fatto un cestino di finferli e barbit,ed una sudata terribile , molto afoso oggi.
fino a quando non vedo muscarie secondo me niente porcini.

pluteus

Ciao Don,

Per i non esperti in lingue straniere, cosa sono i barbit? forse il Polyporus frondosus che noi
chiamiamo "barbisin"? ma non credo perchè se ne trovi uno non ti basta il cestino,
ci vuole una gerla....
e poi mi dici il sito per il meteo dei funghi? malgrado la mia non più tenera età, non ne ho mai sentito parlare

:Saluto::Saluto:

D

Don Camillo

Guest
barbit o barbin, o steccherino dorato= hidni

per il meteo ho digitato funghi valsesia mi pare che il sito sia fungo center

pluteus

Capito Don, grazie, pensa che dalle mie parti questo fungo non ce l'ha nemmeno un nome dialettale,
ce ne sono talmente pochi che non si è ritenuto nemmeno di battezzarli, e quindi li chiamiamo col termine italiano di steccherino dorato. Mi è capitato solo una volta di trovarne veramente tanti e grossi, alle falde del
Fenera salendo per il sentiero che parte dalla Traversagna e c'erano anche Boletus luridus a tappeto, mai visti tanti.... Andrò a vedere questo sito del fungo center che mi incuriosisce, non lo conoscevo...:)

:Saluto:

D

Don Camillo

Guest
lo steccherino non è il massimo come gusto , però rimane sempre al dente questo è già un pregio.
ti sembrerà strano ma oggi ho dovuto acquistare dei funghi, diciamo spore di antagonisti, ho piante affette da patogeni, speriamo che questi antagonisti riescano ad ostacolare l'insediamento degli altri.

pluteus

Ma tu gliele levi le spine agli steccherini per cucinarli? dicono che siano amari sennò....
io ne trovo talmente pochi che non gliele levo mai, tanto sono misti con molti altri e non
mi accorgo se sono amari..... se invece mi capita che mi sfugge un Boletus felleus, anche piccolino, me ne accorgo e come che è amaro....

:Saluto::Saluto:

D

Don Camillo

Guest
ciao,
ho chiesto al capo, mia moglie: li toglie e poi prima di cucinarli li mette in pentola senza acqua per far consumare l'umido che trattengono, poi li scola e prosegue a cucinarli.
in cucina è lotta continua, ho un figlio che ormai da 20 anni lavora come chef in locale quotato, in lotta perenne con mia moglie che seppur brava cuoca non è al suo livello.
frase tipica rivolta alla mamma. " fai un caffè latte che quello ti viene bene."
tralasciamo le discussioni sui vari metodi di cucinare il risotto ai funghi.
effettivamente mio figlio lo cucina meglio, senti di più il fungo perchè il volpino macina dei funghi secchi li riduce in polvere e li aggiunge oltre a quelli a fette freschi di conseguenza il riso si impregna di più di sapore.

Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
si certo , devo dire che mangio bene.
per legge di compensazione io sono negato, al massimo riesco a far bollire l'acqua, una volta ho messo anche il sale, è stato il massimo raggiunto.

pluteus

Don, cuochi non si nasce, si diventa....quindi non buttarti giù, che se vuoi puoi ancora arrivare a dare dei punti
a chiunque.... dì che sei comodo così.... allora è un'altra cosa.....i primi passi li hai già fatti, mettere a bollire l'acqua e
metterci il sale sono l'A B C della cucina, il più è fatto poi, passetto dopo passetto il resto viene da sè...
Modestamente io me la cavicchio in cucina, anzi a detta dei miei amici, mangiano meglio da me che nella maggior parte dei ristoranti cittadini..... ma si sa gli amici sono amici,e non sempre, per amicizia, sono obiettivi al 100%.

Comunque sono soddisfazioni......:food:

:Saluto:

D

Don Camillo

Guest
hai ragione, in fondo mi fa comodo così.
bisogna aver passione , io non ne ho per la cucina, mia padre era uguale a me.
i tuoi amici non saranno obiettivi al 100% ma certamente non hanno torto, vi sono dei ristoranti che sarebbe meglio evitare, sia per la qualità che per il servizio.
oltre alla qualità del cibo pongo attenzione anche al servizio,la stoviglieria, la cura della preparazione del tavolo , è importante per me come del resto chi ti serve.
sono un pò,particolare su alcuni aspetti,qualcuno preferisce la quantità, personalmente non sono uno che si abbuffa e preferisco la qualità.
in zona da me sono tanti i ristoranti , ma con un menù degno del nome sono al massimo 2, il resto e dozzinale.

D

Don Camillo

Guest
ho guardato il meteo dei funghi;nulla di buono dalle ns parti, intendo Piemonte, tranne la zona di Romagnano.

Alto