• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tesserino raccolta funghi

D

Don Camillo

Guest
penso di tornarci a inizio mese,voglio fare la zona del lago Palù, si trovano degli esemplari ancora più belli.

D

Don Camillo

Guest
allora,per la tessera regione Piemonte. ok,la pago anche questo anno,ma le marche da bollo non le metto.
se mi fermano voglio vedere cosa succede.
dovrei trovare un pir.. che compila un verbale da inoltrare alla agenzia delle entrate.( secondo me il p.... lo trovo)
mi arriverà la solita letterina con la cifra di 16 € da pagare + le sanzioni.

ecco come si giustifica A.E. il versamento costituisce l’autorizzazione e l’Agenzia delle
Entrate, appositamente interpellata, ha confermato la necessità di
apposizione della marca da bollo da 16 Euro.

a quando la marca da bollo per andare alla toilette!!!

ps, mentre stavo in barca a pesca sul lago maggiore,il guardia pesca a pensato di multare la persona che remava poichè non era in possesso di licenza, motivando il fatto che mentre lui remava io ho lanciato l'esca, quindi mi ha coadiuvato nell'azione , da qui il verbale e la multa.
il guardia pesca era un volontario, ( visto che i p.... si trovano)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ohei Don, ma sei proprio s****to, ti consiglierei di andare ad accendere una bella candela alla Madonna
di Oropa....già che sei lì vai a dare un'occhiata al giardino botanico che c'è a fianco della funivia per il Mucrone, e dintorni,
l'ultima volta che ci sono stato sembrava che i porcini li avessero seminati, c'era l'intera declinazione di tutte le boletacee
esistenti in Italia, e poi Russule di ogni tipo eccetera, c'è solo un problema, che lì le guardie ti fanno difficoltà anche solo a fotografarli i funghi, figurati a raccoglierli....anche se fra tutti i divieti esistenti in questo bosco: divieto di raccogliere i fiori.
di raccogliere i mirilli, i lamponi e qualsiasi altro frutto del sottoosco, quello di raccogliere i funghi non c'era.....ma li dovevo fotografare di nascosto perchè i guardiaparco non volevano...d'altronde, tu mi insegni, le mamme dei p...la sono sempre incinte....
Ciao

D

Don Camillo

Guest
già buona che non ti hanno chiesto soldi per fotografare e la marca da bollo.

volevo chiederti se le russole le raccogli, la mia perpetua non le vuole, anche se ho letto che nei misti sono apprezzabili.
ha letto che la rossa è tossica ed allora non prende nemmeno quella verde.

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Le Russule sono funghi molto buonì e le raccolgo tutte (quelle buone) sopratutto la Cyanoxanta e la Virescens,
ma ce n'è una, la Mustelina che da giovane assomiglia molto ed è diffficile distinguerla da un Boletus edulis anche come
sapore non ha niente da invidiare ad un porcino, anche da cruda in insalata......la foto è un po' grandina, lo so,
ma questa mattina ho dei problemi con Photobucket....

1371_1_wiesel_taeubling_russula_mustelina.jpg

Quindi vedi di persuadere la tua perpetua che ti fa rinunciare a dei funghi buonissimi e che a volte ti salvano la giornata....

:Saluto::Saluto:

D

Don Camillo

Guest
sarà dura convincerla.
è il contrario del vino, con il tempo peggiora.

assomiglia al boletus ma ha le lamelle, quindi non la confondi.
ne trovo diverse ma non le abbiamo mai raccolte sebbene la zona della Mera ne produca tante, in maggioranza si trovano le virescens, i cosidetti verdoni, ma anche la mustelina.
la perpetua si limita ai boletus ed ai finferli, il resto non conta, fagliela capire è dura.

D

Don Camillo

Guest
però la mustelina si può confondere con la russula foetens ,già la perpetua è in agitazione.
di solito quando non sono sicuro assaggio una minima parte, se sento sapori ed odori sgradevoli li butto.

D

Don Camillo

Guest
ragazzi oggi cappotto.
ho fatto un giretto in Val Sesia, verso l'alpe di Mera.
nulla di nulla., 4 ma proprio 4 russule ormai andate e mangiate . 1 finferlo. 3 barbit, hidni ,stop fine della raccolta.
anche gli altri con le pive nel sacco.
ho notato che stanno iniziando ora le muscarie, forse inizia la buttata.
in compenso ho le piante in giardino piene di funghi.

pluteus

Ha fatto troppa acqua e troppo freddo ultimamente, è strano che non hai trovato già i chiodini,
comunque anche dei conoscenti che hanno una baita sopra al Sacromonte di Varallo e quindi
conoscono i boschi della zona come le loro tasche la domenica scorsa hanno trovato poco o niente,
so che non è una consolazione, ma è solo per la cronaca....anch'io in città nel giardino condominiale
è pieno di funghi, in particolare di gambesecche e di Lepiota naucina....

Ciao

D

Don Camillo

Guest
mal comune mezzo gaudio si dice.
nonostante tanta acqua diverse zone dei boschi sono secche, mi sa che ha piovuto più in pianura che in alto.

le gambe secche non mancano mai, ma sai che quando le fai seccare hanno un odore fortissimo.

ps.lepiota naucina.
sei moto preciso, io la chiamo volgarmente prataiolo!

D

Don Camillo

Guest
secondo me ha fatto la buttata a fine luglio con gli estivi ed ora bisogna attendere.
la mia perpetua è disperata se non trova qualcosa in settimana mi va in depressione.
l'ultima poi chiudo; abbiamo calzato degli scarponi che ormai hanno i loro anni,si sono staccate le suole sia dai miei che della moglie.
siamo scesi con le suole legate con le stringhe.
fate attenzione quando son vecchi specialmente quando tra suola e sottopiede è interposto uno strato di materiale assorbente i colpi, con il tempo si degrada diventa polvere e l'adesivo non può più tenere la suola attaccata.

pluteus

Approfitta dei saldi Don, che con cifre relativamente modeste si prendono delle scarpe tecniche da paura.
Le scarpe sono essenziali quando si va per funghi, ti possono salvare la buccia in molte occasioni...

Occhio alla Lepiota naucina che non è un prataiolo, anche se molto simile, fino a non molto tempo fa considerata un ottimo commestibile, è stata declassata a non commestibile, e ultimamente a tossico... una vera disdetta, visto che qua
nei pioppeti ripariali cresce abbondante e puntuale....

antiono

Giardinauta
Occhio alla Lepiota naucina che non è un prataiolo, anche se molto simile, fino a non molto tempo fa considerata un ottimo commestibile, è stata declassata a non commestibile, e ultimamente a tossico... una vera disdetta, visto che qua
nei pioppeti ripariali cresce abbondante e puntuale....

Grazie dell'avviso.

D

Don Camillo

Guest
grazie dell'info , comunque io di solito non li raccolgo visto che la perpetua non li vuole.
facile confonderla con altra specie mi pare la clitocybe, io conosco i nomi dialettali non so se è giusto.
ma questa ha l'anello mentre l'altra è priva.
comunque la clitocybe nebularis detta biancone, da noi la cucinano tutti ,probabilmente con la cottura la tossina essendo termolabile se ne esce.

per gli scarponi stai tranquillo, pratico alpinismo ,anche la moglie.
ha ceduto lo strato ammortizzante in PU e la suola non ha più avuto attacco, scarponi di marca e di una certa cifra.
ma non do la colpa al produttore, avrei dovuto buttarli prima,erano stati usati abbastanza pesantemente ed erano vecchi avrei dovuto dare un'occhiata.

pluteus

Ma certo Don, non volevo mica sindacare a casa d'altri, ci mancherebbe.....invece,
non credo che si possa confondere una Lepiota con una Clitocybe a parte l'assenza di anello in quest'ultima,
le due specie sono troppo diverse per confondersi, e in quanto alla C.nebularis mi spiace ma le sue tossine
non sono termolabili, ma sono a lenta cessione, si accumulano nel fegato di chi le consuma e fanno danni
di solito irreparabili a questo organo anche a distanza di anni. Ti viene magari una cirrosi epatica anche se sei astemio e non te ne spieghi il motivo: è stata la Clitocybe nebularis mangiata quando eri giovane.... Invece la Lepiota naucina che potrebbe confondersi tuttalpiù con l Agaricus campestris o Psalliota campestris, è molto più buona come sapore della Clytocybe nebularis, e provoca
molto meno danni se ingerita, tuttalpiù si rischia una bella gastroenterite se se ne mangiano molte tutte insieme.
Cosa che a me non è mai successa, perchè crescendomi abbondantemente nel prato condominiale, ne approfittavo largamente.
Credo quindi che la sua tossicità se esistente, sia molto blanda e dipenda più da intolleranze personali verso questo fungo.
Ma da quando l'hanno classsificato come tossico non lo mangio più nemmeno io, sebbene, personalmente lo consideri molto buono...

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
ciao, grazie. nessuna interferenza figurati, mi hai dato un consiglio per gli scarponi, non potevi immaginare che pratico la montagna da tanto tempo.
intanto ti ringrazio per le info.
di clitocibe me ne hanno fatte mangiare una sporta da giovane, speriamo in bene adesso che son anzianotto per non dire altro.
ti dirò che noi qui la chiamiamo biancone ed è molto raccolto, specialmente nei boschi di robinie e latifoglie.

agaricus campestre e psalliota , noi qui li chiamiamo prataioli . sia quelli con le lamelle rosa che le altre con lamelle bianche.
da giovane quando non avevo l'auto ed i mezzi per spostarmi più che chiodini, prataioli e bianconi non si mangiava.
speriamo che il fegato abbia smaltito, sia i funghi che le bottiglie.
ho fatto una eco per la prima volta in vita mia , han detto che è tutto ok.
mi fa piacere leggerti sei molto esperto, ti disturberò ancora se non ti spiace.

Alto