Ma certo Don, non volevo mica sindacare a casa d'altri, ci mancherebbe.....invece,
non credo che si possa confondere una Lepiota con una Clitocybe a parte l'assenza di anello in quest'ultima,
le due specie sono troppo diverse per confondersi, e in quanto alla C.nebularis mi spiace ma le sue tossine
non sono termolabili, ma sono a lenta cessione, si accumulano nel fegato di chi le consuma e fanno danni
di solito irreparabili a questo organo anche a distanza di anni. Ti viene magari una cirrosi epatica anche se sei astemio e non te ne spieghi il motivo: è stata la Clitocybe nebularis mangiata quando eri giovane.... Invece la Lepiota naucina che potrebbe confondersi tuttalpiù con l Agaricus campestris o Psalliota campestris, è molto più buona come sapore della Clytocybe nebularis, e provoca
molto meno danni se ingerita, tuttalpiù si rischia una bella gastroenterite se se ne mangiano molte tutte insieme.
Cosa che a me non è mai successa, perchè crescendomi abbondantemente nel prato condominiale, ne approfittavo largamente.
Credo quindi che la sua tossicità se esistente, sia molto blanda e dipenda più da intolleranze personali verso questo fungo.
Ma da quando l'hanno classsificato come tossico non lo mangio più nemmeno io, sebbene, personalmente lo consideri molto buono...