• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio

lucio

Aspirante Giardinauta
quale tra questi due terricci vi sembra il migliore?

1) TORBA BIONDA ACIDA DI PURO SFAGNO: Carbonio organico 52%
Azoto organico 0.2%
sostanza organica 90%
PH (H2O) 3-4
PH(CaCl2) 2.5 - 3.5

2) AMMENDANTE ORGANICO NATURALE Torba Acida di Sfagno
Carbonio (C) Organico di origine biologica 52%
Azoto (N) Organico 0,2%

Sostanza Organica 90%
 

lucio

Aspirante Giardinauta
questi terriccio l ho trovati su internet...a me sembrano buoni entrambi anche se il primo costa qualcosina in più!!!che mi consigliate?
 

lucio

Aspirante Giardinauta
ora la butto là...spero di non dire stupidagini!!!se metto i fondi del caffè posso rendere più acido il terreno?ho trovato una torba da 4.5 come ph!
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
ora la butto là...spero di non dire stupidagini!!!se metto i fondi del caffè posso rendere più acido il terreno?ho trovato una torba da 4.5 come ph!

io nella mia immensa "genialità" ho avuto la stessa tua idea per inacidire il substrato di una dionea trapiantata in un terriccio sbagliato, il risultato?? la morte fulminea della pianta stessa,mai visto morire una pianta in meno tempo, è durata 2 giorni :fischio::fischio:. io avevo aggiunto dei fondi di caffè in superficie, se vuoi il mio consiglio lascia perdere!!!
 

faunista

Giardinauta
L'abc della coltivazione ci insegna che le dionee hanno bisogno di un substrato povero di nutrienti. Le buone torbe hanno questa caratteristica e sono acide. Quindi non è necessario nulla che acidifichi il terreno, semplicemente si deve avere un buon terreno di partenza.
Aggiungere fondi di caffè? Follia: forniremmo al substrato nutrienti, materia organica pronta per la degradazione e un bel pò di grassi!
Forse per la pinate tradizionali può andare bene come fertilizzazione, ma conoscendo le esigenze di base delle carnivore assolutamente no!
 
Alto