• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio...

K

kchia

Guest
Ho acquistato delle grassocce nuove uno e un ferocactus non so se togliere il terriccio in cui sono o meno...:confuso: :confuso:
è composto: uno da torba sabbietta grossolana e pomice, l'altro torba e pomice, le piante sono in vasetto da dieci cm... il vaso lo devo cambiare perchè le radici fuoriescono ma cosa faccio tolgo anche il terriccio o posso lasciarlo a me non sembra male....
 

luckybamboo

Florello Senior
Già che devi cambiare vaso, puoi comunuqe dare una scrollatina e far cadere un po’ di terriccio, senza rompere del tutto il pane di terra…se è terriccio buono dovrebbe venir giù con una scrollata senza danneggiare le radici. In questo modo puoi dare un’occhiata alle radici che non ci siano sorpresine (cocciniglia). Se vedi che il terriccio non cade, vuol dire che probabilmente c’è molta torba e allora magari facci un pensierino sul cambiarlo.
Almeno, io farei così, preferisco cambiare inutilmente un terriccio già buono che rischiare di lasciarla in terriccio cattivo :eek:k07:
 
K

Kosmos

Guest
se è torba eliminala tutta, se è terriccio buono io lo toglierei cmq perchè si impoverisce col tempo, ma non si corrono gravi rischi se lo si lascia
 
Alto