• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio

aurex

Esperto di Bonsai
mai utilizzato...ma mi sembra però un terriccio a base di torba....per me non va bene....i terricci di solito si compongono a seconda dell'esigenza delle piante, del clima e dell'esperianza acquisita....in generale i miei terricci sono composti da 80% pomice il resto t.u....alcune in pomice assoluta 100%...

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Nella mia città cedendo nei vivai mi consigliano tecnico universale + terra normale.. L'unico che ho trovato è stato quello

Albicoccus

Giardinauta Senior
Però nei vivai , in genere , ti consigliano roba che vendono loro ( mica fessi ) e non roba " adatta " ai bonsai . Quel terriccio io lo miscelerei con un 80% di pomice , altrimenti cerca su qualche sito rivenditore di prodotti per bonsai ( io quest'anno ho usato akadama con 30% pomice 3-4 mm ) .

massimo1952

Esperto in bonsai
Capisco che a volte sia difficile reperire materiale giusto ma.... Internet può venire in aiuto. Fondamentale e' che il substrato sia drenante al massimo e il più possibile neutro da usarsi nella maggioranza delle coltivazioni lasciandol la singolo la decisione se e come arricchirlo con concimi specifici. Perché drenante ? La risposta prende le mosse dal metodo di irrigazione, cardine di una buona coltivazione. Il terriccio universale trattiene troppa umidità non drena e apporta nutrimenti a volte indesiderati alle piante.... Quindi è assolutamente sconsigliato nella quasi totalità delle coltivazioni in vaso

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora, è quello che da un pò uso io. secondo me è molto migliore di quello della compo (che è una porcheria) e in generale mi sembra discreto.

devo dire che l'ho messo un po a montagnetta nei miei bonsai e alle prime 4-5 innaffiate metà se n'è volato via dai vasi, ma stando attenti sotto questo punto di vista, innaffiando con delicatezza soprattutto all'inizio, e aggiungendo una porzione (non so dire quanto) di inerte (pomice? agriperlite? lapillo?), per un principiante o comunque un dilettante come me, potrebbe andare bene.

ovviamente dico questo in quanto i materiali suddetti non li ho trovati in tutta roma... se si trova qualcosa su internet, fate un fischio! ;)

massimo1952

Esperto in bonsai
L'agriperlite e' un prodotto per l'edilizia e si trova nei consorzi in sacconi da 50 litri pomice, akadama lapillo eccc si trovano nei centri bonsai ma anche in internet in sacchetti più o meno piccoli

aurex

Esperto di Bonsai
lapillo anche in edilizia...anche se sinceramente io non lo uso più...non mi convince troppo....l'akadama si potrebbe trovare anche nei negozi di acquari se non sbaglio....maanche questa non è la mia preferita....:lol:....viva la pomice..:eek:k:

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma 50 litri?? e dove me la metto? nei vivai dove c'è ampia disponibilità di bonsai queste cose non le vendono, uno aveva il lapillo da 1 cm e più di diametro (sempre sacconi da 50 litri) e mi ha detto che potevo rompermelo io a martellate. l'unico centro bonsai presente vende piante a 400 euro, ma nemmeno un sacchetto di materiale.

luigimita

Aspirante Giardinauta
Bonsai e terricci universali, di qualunque tipo e qualità essi siano non vanno molto d'accordo. Questo è quel che ho imparato sulla mia pelle e confermato dagli insegnamenti ricevuti.

aurex

Esperto di Bonsai
se si elimina il terriccio universale si eliminano il 90% di probabilità di malattie funginee....ovviamente però bisogna sopperire alla mancanza di nutrimento somministrando le giuste concimazioni....che non è una cosa semplice....io ad esempio ne metto una piccola percentuale almeno il 20% nei vasi bonsai....qualcosa di piu nei vasi da coltivazione.....e giusto qualcuna al 100% inerte....

luigimita

Aspirante Giardinauta
se si elimina il terriccio universale si eliminano il 90% di probabilità di malattie funginee....ovviamente però bisogna sopperire alla mancanza di nutrimento somministrando le giuste concimazioni....che non è una cosa semplice....io ad esempio ne metto una piccola percentuale almeno il 20% nei vasi bonsai....qualcosa di piu nei vasi da coltivazione.....e giusto qualcuna al 100% inerte....

vero non è cosa semplice ma, acquisite le giuste conoscenze, si riesce a concimare la pianta in maniera estremamente calibrata sulle specifiche esigenze ed in base ai risultati che si vogliono ottenere : i risultati alla fine ripagano totalmente.

Alto