• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio universale

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho comperato del terriccio universale (al supermercato) che ho usato per dei bulbi estivi e per il travaso di alcune piante; quando innaffio l’acqua rimane in superficie e viene assorbita molto lentamente dal terreno … è una cosa normale con questo tipo di terriccio? :confuso:

majsan

Giardinauta
guarda io ho una brutta esperienza con il t. universale..
i due che ho preso che non erano di "marca" sono stati a dir poco pessimi:burningma
dai preziosi consigli degli esperti :D ho imparato a capire che il t.universale è fondamentale che sia buono xchè fa la gran parte del lavoro x far sopravvivere la pianta..

poi il fatto che magari l'acqua si assorba in tanto tempo non può dipendere magari dal fatto che non è molto areato il terreno?hai messo qualche materiale x drenare bene?

S

scardan123

Guest
spesso il terriccio universale è torba al 70% mascherata col nome di terriccio. Allora fa quello scherzo, praticamente non assorbe acqua, e poi diventa come un mattone di fibre legnose.
Mescolalo a terra normale dal giardino.

E

erikapo

Guest
Io ODIO il cosiddetto terriccio universale! Sembra simil-terra e lo elimino sempre quando compro piante nuove.
E' logico che purtroppo non tutti hanno la possibilità di procurarsi semplicissima ma vera terra, comunque è sempre la soluzione migliore.

marta66

Aspirante Giardinauta
io adoro fare giardinaggio e avendo molte piante spesso uso del terriccio non proprio buono.A proposito,ma come deve essere un terriccio per definirsi "buono"?:

E

erikapo

Guest
io adoro fare giardinaggio e avendo molte piante spesso uso del terriccio non proprio buono.A proposito,ma come deve essere un terriccio per definirsi "buono"?:

Sicuramente esistono terricci in sacchetto molto buoni e ci sarà chi saprà consigliarti le marche.
Io preferisco andare in giro con le cassette e procurarmi le varie "misture".
Mi rendo conto però che per molti non è fattibile..... :cry:

S

scardan123

Guest
Vari vivai vendono anche loro terriccio, non c'è niente di male a chiedergliene un sacco di quello che ritengono buono.

majsan

Giardinauta
Vari vivai vendono anche loro terriccio, non c'è niente di male a chiedergliene un sacco di quello che ritengono buono.

sì beh ma occhio...
io l'ultima volta che lo ho fatto,mi hanno rifilato il cd. "terriccio fatto da loro" e faceva schifo!!è pochissimo drenante e molto compatto,quindi si asciuga in modo lentissimo

ilsanto

Aspirante Giardinauta
un saluto, mi accodo a questo post piuttosto che aprirne uno nuovo dato che l'argomento è lo stesso. da un po mi è venuto il pallino del giardinaggio e vi seguo, complimenti perchè siete davvero bravi. volevo domandarvi, ogni tanto rinvaso utilizzando la terra del vaso alla quale aggiungo del terriccio comprato e della terra di campagna che mescolo per bene. faccio bene o il vecchio dovrei toglierlo completamente? ciao.

kiwoncello

Master Florello
spesso il terriccio universale è torba al 70% mascherata col nome di terriccio. Allora fa quello scherzo, praticamente non assorbe acqua, e poi diventa come un mattone di fibre legnose.
Mescolalo a terra normale dal giardino.

Quoto Scardan, si sta esagerando con la torba baltica e dei paesi dell'Europa orientale che appunto se non tenuta costantemente umida (non inzuppata, ovvio) diventa idrorepellente.

Alto