• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato bulbi: va bene terriccio universale?

Symius

Giardinauta Senior
Ho sempre piantato i bulbi in terreno 50 terriccio e 50 terra di campo. Il terreno era un po' pesante, e con l'eccessiva pioggia di autunno e inverno i bulbi marcivano perchè il terreno era fracico. Ho pensato quindi di usare terriccio universale, che magari è un po' più leggero (ho comprato in olanda un sacco di tulipani,e mi dispiacerebbe se morissero =( ).
Grazie mille :Saluto:
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
a meno che la tua terra di campo non sia proprio una grossa schifezza, non credo sia quello il problema. Se usi solo terriccio universale tanto meglio, ma io generalmente pure mischio diciamo 60 terriccio 40 terra di campo. penso che il problema sia il drenaggio, allarga un po' i buchi sul fondo del vaso se di plastica, sistema uno strato di palline di argilla e se puoi quando inizia a piovere di brutto cerca di riparare almeno un pò i vasi. Io ad esempio lo scorso autunno/inverno che è stato molto piovoso, i vasi con i bulbi di tulipano li ho messi sotto una tettoia molto alta, così quando pioveva forte l'acqua se la beccavano lo stesso, quando pioveva poco invece se la risparmiavano. In ogni caso prendevano sole e luce. I bulbi di tulipano dopo il primo anno tendono a non fiorire, almeno l'anno prox mettili in piena terra se puoi, così avranno qualche possibilità in più
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
ho scordato una cosa... i blubi dell'anno scorso fiorirono tutti tutti :smok: quindi credo che il mio sistema fu buono
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che i bulbi di tulipano hanno bisogno di un terreno un po' sabbioso e avevo intenzione di mescolare al terriccio universale quello per le piante grasse (che dovrebbe essere sabbioso...) voi cosa ne pensate? Avete per caso un' idea delle quantità che dovrei miscelare?
Grazie,

Claudia.
 
Alto