• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio universale puzza in giardino

FlavioKaiser

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso ieri un sacco da 20 LT di terriccio universale per coprire i semi per il prato (è una risemina per coprire i buchi) sparsi in un giardino di circa 20mq. Il sacco era posizionato semi scoperto fuori dal punto vendita in una giornata di pioggia, ma non aveva buchi sulla confezione. Ora anche se il sacco puzzava un po' di "fogna", per inesperienza e per la fretta ho pensato che fosse dovuto dalla pioggia o a qualche composto biologico, non necessariamente umano, mischiato all'interno e quindi l'ho preso lo stesso e poi l'ho sparso in giardino (non so se può essere utile ma lavando le mani la puzza poi è andata subito via da esse).

Questo avveniva ieri nel tardo pomeriggio e la puzza era tanta. Ieri sera ha fatto una leggera pioggia, mentre stamattina, nonostante un vento importante, la puzza persisteva in intensita uguale a quella di ieri allora ho deciso di dare un po' di acqua al giardino per cercare di mandare via la puzza pensando che il terriccio usato si mischiasse con la terra sotto o che andasse via "lavandolo". Lì per lì la puzza non è cambiata.

Che succede ora? Devo aspettarmi che la puzza vada via da sola in qualche giorno? Potrebbe causare danni al giardino (es. i semi piantati non germogliano)? Oppure resterà e devo rimuoverla? Se devo rimuoverla come faccio (considerando che il prato della precedente semina di una settimana fa è già germogliato)?

Grazie,
Flavio

Domex

Aspirante Giardinauta
Di solito i compostati o digestati puzzano quando non perdono la giusta quantità di liquidi, perché sono prematuri, oramai lasciala lì. Andrà via la puzza prima o poi.

Jack1978

Florello
Può capitare nel giro di poco tempo non sentirai più niente, una domanda hai seminato una macroterma per caso ? Da dove scrivi ?
Ciao a tutti,
ho preso ieri un sacco da 20 LT di terriccio universale per coprire i semi per il prato (è una risemina per coprire i buchi) sparsi in un giardino di circa 20mq. Il sacco era posizionato semi scoperto fuori dal punto vendita in una giornata di pioggia, ma non aveva buchi sulla confezione. Ora anche se il sacco puzzava un po' di "fogna", per inesperienza e per la fretta ho pensato che fosse dovuto dalla pioggia o a qualche composto biologico, non necessariamente umano, mischiato all'interno e quindi l'ho preso lo stesso e poi l'ho sparso in giardino (non so se può essere utile ma lavando le mani la puzza poi è andata subito via da esse).

Questo avveniva ieri nel tardo pomeriggio e la puzza era tanta. Ieri sera ha fatto una leggera pioggia, mentre stamattina, nonostante un vento importante, la puzza persisteva in intensita uguale a quella di ieri allora ho deciso di dare un po' di acqua al giardino per cercare di mandare via la puzza pensando che il terriccio usato si mischiasse con la terra sotto o che andasse via "lavandolo". Lì per lì la puzza non è cambiata.

Che succede ora? Devo aspettarmi che la puzza vada via da sola in qualche giorno? Potrebbe causare danni al giardino (es. i semi piantati non germogliano)? Oppure resterà e devo rimuoverla? Se devo rimuoverla come faccio (considerando che il prato della precedente semina di una settimana fa è già germogliato)?

Grazie,
Flavio

FlavioKaiser

Aspirante Giardinauta
Può capitare nel giro di poco tempo non sentirai più niente, una domanda hai seminato una macroterma per caso ? Da dove scrivi ?
Ho seminato un mix a maggioranza Festuca arundinacea. Scrivo da Roma. Ma nel frattempo posso annaffiare o rischio che l'umidità prolunghi la permanenza della puzza?

Domex

Aspirante Giardinauta
Secondo me non cambia molto, se bagni punti al fatto che i liquidi biologici entrino nel terreno, se non bagni punti a far evaporare i liquidi.
Non so cosa consigliarti.
Se fossi io butterei su un po' di sabbia e non irrigherei, ma se hai il prato devi irrigare lo stesso.

FlavioKaiser

Aspirante Giardinauta
Buttare sabbia e irrigare, parlo per inesperienza, può essere una soluzione? La sabbia non impatta il germoglio dei semi? Comunque aspetto qualche giorno e vediamo come va. Per il momento a 2 giorni dallo spargimento del terriccio la situazione non è migliorata. Ieri non ho dato acqua, ma stamattina ho dovuto darne un pò visto il caldo

Alto