• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio universale per rinvasi:vari tipi??

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,ho comprato del terriccio universale per le mie rabboccature e sostituzioni di terra dell'anno scorso e ne ho trovato un tipo nuovo che come composizione dice:torba bionda baltica,torba nera palustre ed humus di corteccia.E' bello scuro ed al tatto più umido dei soliti che usavo :squint: .E' migliore degli altri universali?Per la semina?E per rinvasare una pianta grassa?Si può aggiungere senza problemi a quello solito che ho già nei vasi? :confuso: Grazie dei consigli che mi darete!:hands13: :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
in generale alle tue domande non so risp...ma di certo la grassa con quel terriccio non ci starà volentieri -.-"
 
K

Kelly Genova

Guest
Nelle istruzioni lo dava come universale,se non ricordo male la torba è ottima per le semine mescolata a sabbia.Cosa vogliono invece le grasse? :confused:
 
K

Kelly Genova

Guest
Capito,grazie. :) Ma questa per cosa posso usarla?Chi mi aiuta???:squint:
 

Green95

Fiorin Florello
Kelly non è che ci metti la foto con la terra? di solito io non uso mai solo universale,ma torba + terriccio
 
K

Kelly Genova

Guest
Eccoti accontentato:ho fotografato il sacco e i componenti.Ora che mi dici??Per cosa lo uso?:confuso:
tr.JPG tr1.JPG tr2.JPG
 

Green95

Fiorin Florello
Kelly intendevo: prendere una manciata di terra! comunque la torba nera in genere trattiene umidità..
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly intendevo: prendere una manciata di terra! comunque la torba nera in genere trattiene umidità..
:burningma Ormai è notte e non ho voglia di sporcarmi di nuovo mani ed unghie...... :sgrunt: Ma che ci capisci dalle mie foto? :crazy: E'scura.....Va beh buonanotte,stasera coprifuoco!!:sleep2: :lol::lol:
 

Alex81

Master Florello
green ma che rompipalle sei :lol:
kelly usalo per i travasi delle piante per le semine e per tutto cio che piu ti pare. . .non per le grasse però èh :D
 
K

Kelly Genova

Guest
green ma che rompipalle sei :lol:
kelly usalo per i travasi delle piante per le semine e per tutto cio che piu ti pare. . .non per le grasse però èh :D
Anche per i miei amati ibi??? :confuso: Però la torba trattiene più l'acqua,devo poi innaffiare meno?? :confused: Grazieeee! :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io uso quel terriccio e mi trovo bene. Lo uso per tutte le piante da vaso. Mi sembra abbia una buona consistenza, sia ricco e trattenga bene l'umidità, senza diventare troppo fibroso.

L'hai preso all'Esselunga, vero?

Una volta avevo fatto una ricerca ed è risultato che "le terre di casa" è prodotto dalla Vigorplant. In pratica è la linea che producono per la grande distribuzione.
Marchiano "Vigorplant" invece i terricci venduti nei vivai.

Quindi se la qualità è nel loro standard si può stare discretamente tranquilli.
 
K

Kelly Genova

Guest
Io uso quel terriccio e mi trovo bene. Lo uso per tutte le piante da vaso. Mi sembra abbia una buona consistenza, sia ricco e trattenga bene l'umidità, senza diventare troppo fibroso.

L'hai preso all'Esselunga, vero?

Una volta avevo fatto una ricerca ed è risultato che "le terre di casa" è prodotto dalla Vigorplant. In pratica è la linea che producono per la grande distribuzione.
Marchiano "Vigorplant" invece i terricci venduti nei vivai.

Quindi se la qualità è nel loro standard si può stare discretamente tranquilli.
No all'ipercoop di Mondovì,quella dentro Mondovicino,tornando dalla montagna.Mi era piaciuto più del solito universale del mio vivaio,con la torba,meno male che tu mi tranquillizzi e lo conosci!!!Grazie!! :love_4:
 

Alex81

Master Florello
Anche per i miei amati ibi??? :confuso: Però la torba trattiene più l'acqua,devo poi innaffiare meno?? :confused: Grazieeee! :love_4:

considera che trattiene piu l'acqua ma l'estate è l'estate. . .non è una spugna per lavarsi...è torba...quindi vai tranquilla e poi con il benestare della MOD GLOBALE stai a cavallo che quella non sbaglia na virgola con le sue ricerche :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i bulbi si può eventualmente aggiungere un po' di sabbia, così si è tranquilli che è un po' più drenante.
 
Alto