• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio universale come substrato

Symius

Giardinauta Senior
Non so se sia questa la sezione giusta per questa domanda. Solitamente ho sempre utilizzato come substrato un mix 50:50 terriccio universale e terra di campo. Andando oggi a prendere la terra di campo però è bagnatissima quindi mi è difficile prepararla. Dato che, spero, l'anno prossimo avrò del compost a disposizione, se per quest'anno utilizzassi come substrato del terriccio universale. Magari con l'aggiunta di un po' di perlite e un pizzico di cenere, pensate possa andare bene. Le piante grosso modo che andrei a interrare sarebbero geranei, gerbere, vioeltte africane, primule, e poi qualche bulbo come le calle., gladioli...cose comuni insomma. Può andar bene il terriccio? Grazie.
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La perlite te la sconsiglio perchè innaffiando viene in superficie,tutto universale anche perchè tiene troppo l'umidità,attenta alla cenere perchè brucia se usata in dosi massicce!!!Ma non puoi prendere la terra di campo e lasciarla x un giorno stesa su un cellophane al riparo,magari in garage o sotto un portico???Si asciugherebbe e potresti fare il miscuglio come sempre e che è ottimo!!!ciao ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Sisi la cenere ne metterei proprio un pizzico, so che fa male in doi eccessive. Si potrei anche fare così, però avevo chiesto del terriccio anche per motivi di tempo.
 
Alto