• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio Universale... ci fidiamo?

Aieiie

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, come ogni anno, il mese di ottobre rappresenta un mese di transizione.
Sto rifacendo il mio orto e quindi volevo dare una rigenerata alla terra. Dopo una zappata approfondita e una inattività di un paio di mesi è giunto il momento di ricominciare a far venir su qualcosa.
Ovviamente volevo mescolare un pò di terriccio universale e stallatico per rendere il tutto più ricco.
Terriccio... chissà da dove proviene, chissà se non nasconde sostanza "poco sicuro", chissà....
Sono dubbi che mi vengono. Visto che faccio di tutto per tenere un orto senza alcun componente chimico o additivo...

Voi cosa ne pensate?
Che terriccio consigliate?
Saluti
 
V

vinceco

Guest
Ciao ragazzi, come ogni anno, il mese di ottobre rappresenta un mese di transizione.
Sto rifacendo il mio orto e quindi volevo dare una rigenerata alla terra. Dopo una zappata approfondita e una inattività di un paio di mesi è giunto il momento di ricominciare a far venir su qualcosa.
Ovviamente volevo mescolare un pò di terriccio universale e stallatico per rendere il tutto più ricco.
Terriccio... chissà da dove proviene, chissà se non nasconde sostanza "poco sicuro", chissà....
Sono dubbi che mi vengono. Visto che faccio di tutto per tenere un orto senza alcun componente chimico o additivo...

Voi cosa ne pensate?
Che terriccio consigliate?
Saluti
Se ahi dello stallatico non c'è niente di meglio di quello dammi retta.anche solo con quello farai un orto che desterà meraviglia ,io ne ho coltivato 1000mq(con i miei) fino a qualche anno fa ,poi per vari motivi abbiamo ridotto ,ma comunque è sempre stupendo e redditizio.ciao
vincenzo
 

sir biss

Giardinauta
ciao la composizione dei tericci è sul retro della confezione.
solitamente diciamo che il terriccio è un componente basico non credo quindi che ci siano all interno chissà quali tipi di additivi o prodotti chimici.
anzi ho constato una differente crescita tra i vasi concimati e quelli con tericcio non concimato.
l esprimento è stato svolto su 4 piante e le due con terriccio concimato hanno prodotto di piu e la qualità della pianta era migliore.
uso humus o stallatico.
erogo il terriccio non avea dentro un granchè di proprietà..
quando mi capitava anni fa prendevo la terra che veniva lasciata a cumuli dalle talpe che passavano come caterpillar in giardino dai miei nonni.
quella si che è terra!

poi parere personale.
cmq lo stallatico è il top per me.
 

awalkony

Giardinauta Senior
anche io penso che lo stallatico sia la cosa migliore in assoluto,arricchisce il terreno, migliora la struttura del terreno e poi e` naturale e sai da dove viene...
pero' penso che anche usando terriccio universale si possa utilizzare tranquillamente; come diceva sir_biss sui sacchi viene scritto cosa c'e` dentro e poi penso che ci saranno dei controlli no?!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Il contenuto di vitamine e ormoni del letame o stallatico e la notevole funzione fito eccitante di questi componenti , permette di affermare, la insostituibilità del letame. nella ferilizzazione del terreno. Qui il letame viene sottoposto a una lenta completa mineralizzazione, cioè alla trasformazione dei suoi componenti organici in sali minerali(nitrati ,fosfati, carbonati, ecc). Accanto ai grandi pregi biologici dello stallatico, esiste un difetto chimico facilmente eliminabile. Quando lo stallatico viene completamente mineralizzato si avrà una scarsa quantità di fosforo in confronto all'azoto e al potassio; in linea generale , fra azoto e fosforo esiste un rapporto da 1 a 0,6 . In considerazione della grande importanza che à il fosforo nella vita vegetale , e tenuto conto del forte potere assorbente ( capacità di trattenere il fosforo , e quindi , di non farlo disperdere per dilavamento ) che il terreno manifesta per il fosforo , si conprende come la scarsezza di tale elemento comprometta l'equilibrio chimico del fertilizzante secondo le esigenze delle piante e del terreno stesso. Questa deficienza la puoi facilmente eliminare integrando la concimazione con la somministrazione di perfosfati minerali, in ragione del 2-5% in peso distribuito direttamente nel terreno. Questo integrando perfettamente lo stallatico ti permetterà di avere piante che cresceranno con un miglior equilibrio,col risultato di rese migliori. Ciao Marcello
 

Aieiie

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,
tutti molto chiari. Mi confermate del resto un'idea che ritenevo corretta. Lo sallatatico costa il doppio di un sacco di terriccio universale un motivo ci sarà pure...
Però permane il dubbio sulla provenienza e composizione dei vari terricci...
Ciaoooo
 

sir biss

Giardinauta
ciao, il terriccio può venire da ovunque e non cè problema.
poi è ovvio che al massimo tu potresti pensare che se viene da un terreno magari ha in se una radioattività maggiore rispetto ad un altro; ma sono cose tranquillamente opinabili e trascurabili.
perchè: non è che ti porti a casa una zolla di terreno tipo un campo da calcio. è un sacco di terra da 80 litri mettiamo..
se venisse anche dalla cina (cosa impensabile per i costi di trasporto e tempi di consegna) e quindi mettiamo tu possa pensare che la qualità sia da cina e non da svizzeri, non ti preoccupare: la terra è terra, poi sei tu che concimandola, girandola ecc ecc la fai arricchire dellen sotanze corrette per la coltivazione dei prodoti da te desiderati.

non ti preoccupare. ;-)
 
Alto