• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio specifico

piantala

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,mi consigliereste un terriccio buono per le mie piante grasse,ho delle piante (i nomi non li so!) ormai da più di 4 anni bagnate pochissime volte la terra è la stessa di dove le ho strapiantate,volevo sapere un terriccio per queste piante,se posso usare della normale terra mischiata con qualcosa ,insomma qualcosa che ,visto che voglio migliorare la crescita e visto che ho preso vasi enormi,vorrei rinvasarle per bene.

grazie
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, trovi indicazioni sui terricci e su altro in evidenza nella prima pagina del forum "Grasse", però occhio che NON è una buona idea rinvasare "in vasi enormi", specie le piante grasse.
Devi usare vasi proporzionati alle piante stesse e quando rinvasi usare vasi appena più grandi di quelli da sostituire.
 

piantala

Aspirante Giardinauta
grazie 1000

queste sono le piante che vorrei rinvasare sapreste dirmi anche i nomi grazie
piante004smallie6.jpg

piante003smallrt7.jpg
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Io ti consiglio di andare vedere anche il sito di Mario Cecarini alla voce terricci, non si può generallizzare, esiste un terriccio di base, ma che deve essere modificato a secondo del tipo di pianta, esposizione della luce e dalla frequenza delle innaffiature.
La pagina principale: http://www.cactusedintorni.com
Reginaldo
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Il primo cactus dovrebbe essere un'opuntia cilindrica (in effetti la foto è un po scura, ma le lunghe spine e le foglioline apicali mi fanno pensare a questa pianta, anzi metto pure la foto così confronti:
Immagine002.jpg


La seconda dovrebbe essere un aloe aristata. Un consiglio? Sono piante estremamente resistenti e si adattano a qualsiasi tipo di suolo, specialmente l'opuntia crescerebbe anche fra i sassi:D ;hanno solo bisogno di una miscela-base di terriccio e dei soliti accorgimenti(quantità di acqua, esposizione...) che puoi trovare nella sezione home del sito, conoscendo le tecniche base potrai poi diversificare in base alle esigenze delle piante.
Ciao
 
Alto