• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio...si può riutilizzare?

laretta

Aspirante Giardinauta
Sono tornata dalle vacanze e purtroppo le mie petunie mi hanno lasciato, mi sono chiesta se posso riutilizzare il terriccio,magari per altre painte l'anno prossimo.

ci sono dei metodi per arricchirlo di nuovo?? e se si come lo devo conservare?
(abito in appartamento)

qualcuno ha un buon consiglio??
grazie in anticipo

:Saluto::Saluto: laretta
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Laretta, non so risponderti ma anch'io ho conservato diversi litri o chili di terriccio ricavato da vasi in cui le piante sono morte. Per ora è lì messo in bustone di plastica ma intendo riutilizzarlo, che ne dite voialtri più esperti, si può fare?:Saluto:
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
non so, magari mischiandolo con un po di terriccio nuovo...
io il terriccio di "scarto" lo uso nell'orto, lo interro per arricchire il terreno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Volendo si può fare ma integrandolo per almeno metà con terriccio fresco e concimando leggermente
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo i terricciati una volta che hanno perso le loro caratteristiche non possono essere rigenerati, non è possibile perchè è naturale che si degradino visto che sono solo sostanza organica. E' possibile comunauqe riutilizzare i vecchi terricci rimescolandoli in dosi minori a quelli nuovi, ricordandosi che più anni passano e peggio sarà la loro struttura.
 

castelli

Giardinauta Senior
Ciao
purtroppo i terricciati una volta che hanno perso le loro caratteristiche non possono essere rigenerati, non è possibile perchè è naturale che si degradino visto che sono solo sostanza organica.

Son d'acordo che il terriccio si impoverisce, ma se gli si dira' quello che ha perso, credo che ritorni come nuovo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non è così, perchè i terricci da sacchetto sono tecnicamente dei substrati di coltura, cioè solo un supporto alla crescita delle piante, non è terra, dunque non ha una struttura stabile ma è un'ammasso di sostanza organica semidecomposta che viene utilizzata per far crescere le piante. Col tempo il decorso del terriccio è decomporsi, cioè degradarsi diventare sale minerale, si trasforma completamente, perde completamente della sua forma originaria.
 

castelli

Giardinauta Senior
Ciao
no non è così, perchè i terricci da sacchetto sono tecnicamente dei substrati di coltura, cioè solo un supporto alla crescita delle piante, non è terra, dunque non ha una struttura stabile ma è un'ammasso di sostanza organica semidecomposta che viene utilizzata per far crescere le piante. Col tempo il decorso del terriccio è decomporsi, cioè degradarsi diventare sale minerale, si trasforma completamente, perde completamente della sua forma originaria.

Quindi e' una specie di concime a lunga cessione?
E, allora, la vera terra, qual'e'?
 
Alto