Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
buonogiorno a tutti,una chiarimento,oggi ho notato che il terriccio della mia zalkova e diventato di colore rosso,e qualcosa di negativo per il mio bonsai? :confuso:
Se il terriccio non è stato preparato da te ma era già nel bonsai quando lo hai comperato, forse si tratta di un terriccio particolare chiamato Akadama. E' una specie di argilla giapponese molto particolare ed è utile perchè evita i ristagni d'acqua e il marciume radicale. Da noi costa un po' cara. Potresti essertene accorto solo ora perchè forse era miscelata a terriccio normale. Se fosse così non è allarmante, tutt'altro! Saresti fortunato ad avere una pianta in Akadama!
se posso intromettermi,che bongya mi perdoni :martello: :lingua: ,ieri ho visto la sua zelkova e a me sembrava ruggine.il terriccio non è quello che dite voi.calcolando che l'abbiamo preso da leroy merlin e che costava poco non credo che abbiano usato un terriccio pregiato.e poi è venuto solo ultimamente questo colore rosso.sta soprattutti sulle radici aeree e alla base del tronco.l'annaffia una volta ogni due giorni per immersione del vasetto in un sottovaso con dell'acqua.come può essergli venuta la ruggine,se di ruggine si tratta?:confuso:
io anche ho preso un bonsai da leroy merlin, ma il terriccio era in buono stato....infatti se il terriccio non fosse stato buono l'avrei rinvasata subito ma ho visto che fino a marzo tiene, per cui inutile affrettarsi ....
No. Molto meglio annaffiare da sopra, con annaffiatoio, finchè l'acqua non esce dai fori di drenaggio (altrimenti non ti rendi conto se il terriccio drena bene o no, e inoltre non sai quanta acqua assorbe, se troppa o poca...)