• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio rincospermo

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
Tra poco vorrei iniziare a rinvasare i miei rincospermo nel loro vaso definitivo! La mia domanda adesso è questa: devo per forza usare del terriccio comprato al vivavio o posso andare a prendere della terra dal giardino di mia sorella? Nel caso in cui va bene la terra del giardino devo prendere accorgimenti speciali? Per renderlo drenante (visto che è molto compatto) posso mescolarlo con un po di argilla espansa? Grazie a tutti

Icchy92

Guru Giardinauta
Com'è la terra del giardino? Per i drenanti va bene l'argilla espansa ma in piccole proporzioni, molto meglio lapillo, pomice, perlite, sassi vari con gli angoli frastagliati.

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
È molto compatta e dura! Quando provo ad alzare delle zolle con la pala ai fornano blocchi abbastanza grandi che devo "disintegrare" con le mani.

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora direi di usarne molto poco, compra dello stallatico e del lapillo/pomice. Fai un mix in cui il terriccio del giardino non superi il 20-30%, per il resto ti regoli con drenanti e stallatico, poi se hai del compost da aggiungere molto meglio (puoi anche mischiare foglie secche, bucce di frutta e altri residui vegetali)

Alto