• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo

R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao

Sono ovunque perchè è un bellissimo rampicante, si adatta a quasi tutti i climi ed anche molto facile da coltivare!


Scusa, ma su questo punto non sono d'accordo! Se piantato in piena terra, si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purchè gli si fornisca materia organica ( stallatico) ed anche per la posizione si trova bene ovunque: nord, sud, est, ovest, logicamente con maggoir sole fiorirà di più, mentre quando ne ha di meno caccerà più foglie. Io ne ho tre in piena terra ( due a ovest e uno a sud) e sei in alcune fioriere al lago e ti posso assicurare che sono tuttaltro che "rachitici e penosi", come non lo sono neppure quelli coltivati nei giardini vicino al mio!:D


Per la potatura io aspetterei dopo la fioritura ( maggio-giugno). Non aver paura di potarlo, il Rincho sopporta anche le potature più drastiche

Dario ha detto


Ma sarai sicuramente ricompensato in futuro da una siepe meravigliosa!:love:
Concordo con te in tutto, è vero, è pianta comune, ma ha il suo perchè e se ben accompagnata con altre piante può dare creare dei gran begli effetti.
L'ho vista in qualche foto, ustilizzata come tappezzante e comunque il suo verde, è sempre molto bello ed elegante.
In giardino 'è sempre qualche pianta che ti dà un gran lavoro e questa, invece, in pratica fà tutto da sola, non è cosa da poco, qualche pianta di questo tipo, a me, non dispiace affatto.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
In giardino 'è sempre qualche pianta che ti dà un gran lavoro e questa, invece, in pratica fà tutto da sola, non è cosa da poco, qualche pianta di questo tipo, a me, non dispiace affatto.
Evviva le piante facili:hands13: ! Piante che ben si adattano al tuo clima, al tuo terreno e soprattutto alle tue capacità "giardinicole"!
 
Tracheospermum

Ciao,
il mio commento era molto personale, esistono molte altre piante, che richiedono meno tempo del tracheospermum e a mio avviso sono molto più belle.
Ad ogni modo, ho visto centinai di falsi gelsomini nei giardini della mia zona, e moltissimi fanno proprio pena! Non so se sia sono questione sostanza organica, che peraltro non viene somministrata (al massimo un po' di concime chimico).
Due miei vicini di casa li hanno, uno belli e uno schifosi.... stessa terra niente concime e stessa esposizione. Sarà dovuto al vivaista o cosa???
In vaso poi non ne parliamo, in anni non ne ho mai visto uno bello e grande. Sono contento per i tuoi risultati in vaso.
Ciò non toglie che io rimanga della mia idea, non verso la sua coltivazione, ma proprio verso la pianta cheppur con bella fioritura, mi ha stufato perchè si vede ovunque e (dalle mie parti) pure tenuta male.

Nulla di più

Ciaooo!
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Giulio, ma infatti è giustissimo e sacrosanto che tu sia libero di esprimere le tue opinioni e siamo tutti quì per questo.

Io sono sempre alla ricerca dell'insolito ad esempio, anche se con moltissima fatica, dispendio di energie e soldi e spesso, cocenti disastri finali, per cui, a volte ringrazio il cielo che vi siano piante 'facili' come il trachelo.

Se tu conosci qualche altra pianta di par resistenza, sempreverde, che và in fiore e magari profuma anche, te ne chiedo volentieri i nomi, credo ti sarebbero tutti ultra riconoscenti.

Io ad esempio non amo troppo il pittosfoto tobira, ma quello variegato ad esempio, dicono sia decisamente, più delicato :storto: tanto per fare un piccolo esempio.
 

maxguape

Aspirante Giardinauta
Io nel mio terrazzo ho 8 Rinchosperma disposte a veranda e ne devo parlate solo bene.Resistono al freddo, sono poco invasive, fanno passare piu' luce d'inverno. Hanno pochi problemi sanitari(afidi a parte)Tende qualche volta a spogliarsi alla base e bisogna essere accorti con le potature.Ottina mi sembra l'idea di abbinarci piante di Lonicera.
Ciao Massimo
 
Alto