• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante nane da frutto

K

Kakugo

Guest
Le piante da frutto nane che trovi comunemente in commercio non sono frutto di "manipolazioni genetiche" ma molto semplicemente di innesti su portainnesti cosidetti nanizzanti, ovvero sia che per le loro caratteristiche aiutano a mantenere una pianat di ridotte dimensioni. Che sono furtto di un lungo lavoro di selezione, come tutte le piante da frutto.
Per fare un esempio quasi tutti i ciliegi "nani" disponibili in commercio sono innestati sul portainnesto Gisela 5, ottenuto presso l'Università di Giessen dopo un monumentale lavoro di ibridizzazione (parliamo di oltre 6000 incroci!).
 

Springseason

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo! Ponevo questa domanda al forum perchè ho sentito dire che per ottenere una pianta da frutto nana si può anche innestarla due volte, ciò comporterebbe un rallentamento nello sviluppo della stessa.
 
K

Kakugo

Guest
Come si fa ad innestare una pianta due volte e poi ad aspettarsi che non abbia problemi?

Forse che ti ha dato l'informazione si è confuso coi multinnesti, ora relativamente comuni sulle piante da frutto per uso domestico, ovvero sia portainnesti su cui vengono innestate marze di più varietà.
 

Delvi83

Giardinauta
I portainnesti nanizzanti tengono bassa la chioma della parte innestata.....tutto qua. Poi esistono anche tecniche per far diventare le piante Bonsai, ma quella è un'altra storia.
 
Alto