• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per semina?

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho visto il filmato in cui si spiega come effettuare la risemina del prato.

http://www.giardinaggio.it/video/la-...eto-erboso.asp

Non ho ben capito se il terriccio di cui si parla è un normale terriccio sabbiato oppure se è qualcosa di specifico per la semina, sapete qualcosa di più? :confuso:

Altro dubbio: non sarebbe meglio prima gettare i semi e poi ricoprirli con terriccio e rullare invece che spargere il terriccio e poi i semi? O forse è indifferente.

Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In commercio esistono composti specifici per prati composti da torbe e sabbia (esempio http://www.vigorplant.it/schede/sq4.pdf ), ovviamente nulla ti vieta di prendere del terriccio standard e mescolarlo a sabbia, l'importante (per un fattore pratico ed estetico) è che il composto sia ben sminuzzato. Per quanto riguarda la trasemina io solitamente lo stendo in maniera omogenea col rastrello, semino, do una ripassatina leggera col rastrello per interrare parte delle sementi, rullo, spargo il concime starter e poi bagno.

cigolo
 
Alto