• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio per papiro

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum,
mi è stato regalato un rametto di papiro da far radicare in acqua. Ora sono cresciute una marea di getti con tanto di radici annesse, saranno una decina. Sono alti più o meno 5 cm, qualcuno mi sa dire come metterli in vaso e che terriccio devo usare? Voglio dire, (prima che mi si fraintenda) i germogli vanno staccati dal ramo e messi singolarmente in terra?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Agnese, devi prendere il rametto pulirlo da eventuali marciumi e metterlo nel terreno senza staccare nulla. Per quanto riguarda il terreno, puoi usare un comunissimo terreno da giardino.
Tanta acqua e vedrai come cresce. Ci sono molte discussioni su come avere papiri fantastici con poche cure..
Ciao!
 

antonellab

Giardinauta Senior
Voglio provare anche iooo ....tempo fa una mia amica mi aveva regalato un rametto da taleare ma l'ho dimenticato in macchina per mezza giornata è l'ho trovato lesso :martello:solita pasticciona disattenta :D
Credo che prenderò qualche rametto da una pianta che ho adocchiato :ciglione:
Ah, un ultima domanda importante ma la futura pianta posso tenerla in pieno sole con esposizione ad ovest?
ciaociao
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, allora è più semplice di quello che pensassi! Molto bene, allora lo travaserò domani. Giusta domanda Antonellab, l'esposizione deve essere in pieno sole o solo molta luce? Posso tenerlo in casa o va all'esterno?

ps.antonellab, se non fossi così lontano ti spedirei un rametto dei miei non appena cresce la pianta! Ma se capito dalle tue parti...tipo a settembre se non l'hai ancora trovato te lo porto!
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Agnese :love_4: credo di poter reperire qualche rametto facilmente..però se a settembre sei dalle mie parti fammelo sapere..un buon motivo per incontraci :eek:k07:

ciaociao


antonella
 

elleboro

Florello
il modo migliore e più pratico per tener i papiri?
il vaso nel quale sono piantati i papiri metterlo in un altro vaso di qualche misura più grande e riempire questultimo di acqua sino a ricoprire la terra di due o tre dita.
Io li ho avuti così per diversi anni (poi mi sono stancata della pianta).
 
Alto