• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio per orchidee

B

begonia

Guest
Ritengo che sia ora di cambiare il terriccio alle mie due orchidee phalenopsis ed ecco il mio dramma: è possibile utilizzare della corteccia di pino da me raccolta? devo sottoporla a qualche trattamento? E poi qual è il momento più opportuno per il travaso? Si deve tener conto di una eventuale fioritura? Grazie, grazie, grazie.... :confused:
 
R

RINO

Guest
Allora , per il rinvaso il periodo dovrebbe essere la primavera , durante il risveglio vegetativo , se la tua corteccia di pino non ha muffe o agenti patogeni direi proprio di sì nel dubbio scottala in acqua bollente , dovrebbe essere leggermente umida al momento dell'utilizzo, ricordati di inaffiare la pianta 24 ore prima , e dopo il tuo rinvaso non bagnare per almeno 10 giorni , salvo vaporizzate di acqua (possibilmente non calcarea)
Durante la fioritura IO non lo farei!
Ciao!
 
Alto