• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per frutti di bosco

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo qualche dritta per creare un'angolo del mio giardino dedicato ai frutti di bosco.
Ho acquistato del ribes, dei mirtilli (corymbosum) e del cranberry ma essendo alle prime armi in merito non sò come sia meglio procedere per la coltivazione.
Ho visto in commercio un terriccio composto da torba di sfagno, torba neutra e humus di corteggia, posso utilizzarlo per la coltivazione?

Grazie a tutti in anticipo per le indicazione che saprete darmi in merito!

Ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
I terricci acidi (e torbosi) sono l'ideale quindi quello che hai trovato andrebbe bene :)
Anche se credo che ti occorrerà comunque "tagliarli" con circa metà di terra di campo...
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Quindi se mischio il terriccio con la terra del giardino e metto tutto a dimora dovrebbe andare bene ... non vorrei avere delle piccole piantine morte sulla coscienza.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Per le piantine morte ti auguro di no ma purtroppo a volte capita, :lol: comunque non ti saprei dire se la percentuale sia proprio 50 e 50, io forse al tuo posto finirei con il fare un terzo di terra di campo e due terzi di torba... vediamo se qualcuno più esperto passa di qui a confermare...!
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, le piantine sono pronte ora devo solo attendere che smetta di piovere per poter iniziare i lavori ... altro che primavera visto il tempo sembra stia tornando l'inverno :-(
 
Alto