• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di frutti di bosco

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Domenica sono tornata a casa con delle bellissime pianticelle di frutti di bosco: mirtilli, ribes, uva spina e lamponi.

Che voi sappiate conviene metterle in terra (è già ora o devo aspettare) oppure è meglio tenerle in vaso?
Che esposizione prediligono?
Sono annuali? Come si riparano d'inverno?

Poeme
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho ripescato questo messaggio perché l'argomento interessa anche a me, benché sia passato un mese e mezzo. Non c'è nessuno che risponda? Oppure, se c'è già un'altra discussione in materia, potete segnalarla?
Grazie, ciao.
 

coccinella40

Master Florello
lamponi

Silvia ha scritto:
Ho ripescato questo messaggio perché l'argomento interessa anche a me, benché sia passato un mese e mezzo. Non c'è nessuno che risponda? Oppure, se c'è già un'altra discussione in materia, potete segnalarla?
Grazie, ciao.
Ciao io ho trovato questa discussione sui lamponi , se puoi esserti utile leggi qui.:hands13: :hands13: http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?postid=73329#poststop :love_4:
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Lamponi

poeme ha scritto:
Ciao a tutti,

Domenica sono tornata a casa con delle bellissime pianticelle di frutti di bosco: mirtilli, ribes, uva spina e lamponi.

Che voi sappiate conviene metterle in terra (è già ora o devo aspettare) oppure è meglio tenerle in vaso?
Che esposizione prediligono?
Sono annuali? Come si riparano d'inverno?

Poeme
Io sto sperimentando il lampone in vaso... per ora è cresciuto abbastanza ma ha solo un piccolo grappolino di bocciolini ancora chiusi... però lo sapevo già, anche quando li avevo in terra, il primo anno ho raccolto poco o niente. Spero di riuscire a far resistere la pianta fino alla prossima stagione!

Se avete orto o giardino, le piante vi conviene metterle subito in terra...

:Saluto:
Ele :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
io ho due piante di uva spina (bianca e nera) la bianca lo allevata in vaso a spalliera in mezzombra e mi da un sacco di soddifazioni, quella nera lo coltivata ad alberello e la tengo più al sole, ma il gusto dei frutti non mi entusiasma e quindi la tengo più per decorazione che per altro..

Ho due piante di mirtilli piantate in sostituzione di due rovinate dagli operai che hanno rifatto i terrazzi ma stentano un po ma hanno messo alcuni frutti e mi fa sperare bene (occhio sono acidofile e vanno trattate come tali) il vivaista dice che è normale che stentino un po nei primi due anni ma poi dopo il terzo quarto anno esplodono di colpo.. speriamo , quelli che avevo prima li avevo presi già grandicelli e mi davano almeno 500 grammi di frutti ogni anno.. sig !

ho due piante di lamponi estivi , ma essendo il primo anno che li coltivo non so darti grandi consigli se non quello che i lamponi devono ricevere tonnellate di sole... (almeno cosi dice l'etichetta coltivare a spalliera esposizione nord sud in pieno sole) per il terreno non ha esigenze particolari.

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/lampone.htm qui trovi molte info utili

certo una cosa te la posso dire , con i frutti di bosco non bisogna avere fretta, soprattuto se coltivati in vaso ci voglio almeno un paio di anni per avere qualche soddifazione..

UNA COSA IMPORTANTE l'UVA SPINA NON VA POTATA, pena niente frutti, visto che li fa solo sui rami vecchi..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie, faxstaff, per la risposta molto utile e interessante. E complimenti per la tua collezione! Ciao
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
complimenti!

faxstaff ha scritto:
ho due piante di lamponi estivi , ma essendo il primo anno che li coltivo non so darti grandi consigli se non quello che i lamponi devono ricevere tonnellate di sole... (almeno cosi dice l'etichetta coltivare a spalliera esposizione nord sud in pieno sole) per il terreno non ha esigenze particolari.

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/lampone.htm qui trovi molte info utili
Ciao Fax, complimenti per la collezione! Ho visto che i mirtilli li hai nei vasconi, come i miei dove ho le fragoline di bosco, ma...:
i lamponi li hai messi in vasi tanto grandi? Io non so bene come regolarmi: ho cercato un vaso un po' più profondo del normale, sarà + o - 24 cm., però il diametro è solo di 20 cm.... e la pianta mi è già cresciuta parecchio! Non vorrei che tra un po', con il caldo, mi soffrisse... :squint:

:Saluto:
Ele :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amethyst ha scritto:
Ciao Fax, complimenti per la collezione! Ho visto che i mirtilli li hai nei vasconi, come i miei dove ho le fragoline di bosco, ma...:
i lamponi li hai messi in vasi tanto grandi? Io non so bene come regolarmi: ho cercato un vaso un po' più profondo del normale, sarà + o - 24 cm., però il diametro è solo di 20 cm.... e la pianta mi è già cresciuta parecchio! Non vorrei che tra un po', con il caldo, mi soffrisse... :squint:

:Saluto:
Ele :flower:


per il lamponi ho usato 2 vasi da 30 cm di diamtre profondità 26 cm .. penso che il prossimo anno passeranno in un vascone anche loro (se sopravvivono) buttano molti polloni che in questo caso sono da tenere.. e si allargano molto, infatti ne consigliano la coltivazione a spalliera, io pensavo di farli crescere legati alla cancellata di divisione del terrazzo, ma per il momento hanno fatto solo qualche ramento e due o tre polloni...
sinceramente 20 cm possono bastare per un po, ma se cominciano a buttare come si deve....
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Già adesso il vaso mi sembra piccino... Il mio ha un pollone e poi sta spuntando una fogliolina praticamente dal piede della pianta... sarà un altro pollone in arrivo?
Ho un po' paura a rinvasare adesso, è in pieno vigore vegetativo. Mi sa che per questa stagione lo lascio lì dov'è... che ne pensi? :confused:

34.gif

Ele :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amethyst ha scritto:
Già adesso il vaso mi sembra piccino... Il mio ha un pollone e poi sta spuntando una fogliolina praticamente dal piede della pianta... sarà un altro pollone in arrivo?
Ho un po' paura a rinvasare adesso, è in pieno vigore vegetativo. Mi sa che per questa stagione lo lascio lì dov'è... che ne pensi? :confused:

34.gif

Ele :flower:

se lasci ascugare bene il pane e lo metti in un vaso più grante prendendo tutto il contento del vaso vecchio in un colpo solo , non dovrebbe patire molto.

la mia paura che in un vaso così piccolo non riesca a svilupparsi abbastanza e il prossimo anno non ci siano abbastanza rami su cui fruttificare...e visto che il tuo sembta abbastanza vigoroso sarebbe un peccato frustrarlo.. tra i due mali il minore mi sembra il trapianto.. ma la scelta e tua.. a me è già capitato più volte di fare trapianti di emergenza senza mai subire danni... magari agisci a sera tardi col fresco.. e dopo bagna con moderazione utilizzando acqua a temperatura ambiente lasciata decantare, insomma coccolalo per qualche giorno e tutto dovrebbe andare bene...

un altro vantaggio di un vaso più grande è quello di poterci mettere qualche altra piantina di contorno (io ho messo dei bulbi selvatici ,alium e grappoli blu) visto che come pianta in sè non è molto decorativa , l'aggiunta di qualche fiore ne migliora l'effetto in terrazzo.
 
Ultima modifica:

amethyst

Aspirante Giardinauta
rinvaso urgente!

Mmmmh... mi sa che hai ragione... stamattina mi sono riguardata il lampone... è cresciuto uno sproposito! :cool2:

Ho giusto un vasone da 30 cm. vuoto, mi sa che da venerdì sera diventerà la nuova casetta del lampone!! E poi magari l'anno prossimo, se sopravvive, prendo un altro vascone come quelli dove ho le fragole... e poi faccio invidia ai vicini!! :D Già ora vedo i loro sguardi quando alla mattina mi raccolgo le fragoline mature per la colazione... :food: :lol:

:Saluto:
Ele :flower:
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
il segreto...

faxstaff ha scritto:
Tiemmi informato, un po ti invidio , i miei non ne voglio sapere.. crescono con una lentezza esasperante...
Eheheh! Il segreto è il negozio dove prendo le piante... sempre belle sane e robuste! Non è proprio vicinissimo a te, ma se ti interessa, è a Moriondo T.se!
Peccato che poi io non sia un granchè brava nella coltivazione... :rolleyes:
 
Alto