• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio o torba per semina?

giulia82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del "mondo del giardinaggio" e cercando su internet ho trovato questo forum stupendo!
Chiedendovi già scusa se alcune mie domande da novizia saranno un po' sceme vi pongo il mio quesito: ho comprato al supermercato un sacco di semi (alisso, fiori di vetro e altri...) attratta dai colori delle confezioni. Pensavo di metterli in dei vasi per poi trapiantarli in giardino quando fossero già piantine di un paio di cm.
Domanda: che terra usare? terriccio? torba? misto a sabbia? sulle confezioni non c'è scritto nulla... e quanto devo interrarli? li metto così a caso o faccio buchetti a distanza regolare?

Grazie in anticipo... soprattutto per la pazienza!

p.s: ho già girato un po' per internet e nel forum ma non ho trovato risposte alle mie domanda... forse sono troppo basilari... :fifone2:

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto per arrivata nerl Forum!
Per la semina, userei torba mescolata a sabbia.
I semi pccolini (come quelli del basilico), li spargi sulla terra senza problemi; per i semi piu' grossi, vale la regola che il seme deve essere interrato tanto quanto la sua grossezza. Consiglio sempre valido: tanto piu' i semi sono grossi, tanto maggiore deve essere la distanza fra uno e l'altro.
Ciao!

giulia82

Aspirante Giardinauta
grazie mille piera! non avevo trovato quei post!
i semi che ho preso sembrano tutti piccolini... appena ho tempo leggo attentamente quei post e comincio.
ulteriore domanda: sabbia posso andare in spiaggia e prenderne un po' di quella (magari prima la sciacquo in acqua dolce) o devo acquistare sabbia speciale?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No non credo che la sabbia di mare vada bene, va bene invece l'agriperlite mischiato al terriccio.

Alto