• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina settimana prossima

madmax64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

oggi ho praticato al mio prato il primo taglio, per mettere un po' di pulizia e abbasare un po' l'erba disordinata cresciuta in inverno.

Ora urge arieggitura (sono pieno di gramigna ed erbacee): la farò sabato prossimo, tempo permettendo. Necessito di una corposa trasemina. Ho comprato 5 kg di semente garantita al 90% e 160 kg di terriccio sabbioso per terreni erbosi di eccellente qualità.

Ditemi se non sbaglio nulla nelle mie azioni: arieggiatura, trasemina, copertura delle aree più danneggiate con terriccio, abbondante irrigatura e....

1- quando concimo, subito contestualmente?
2 - per quanto poi non devo tagliare il manto?

Grazie a chi mi aiuterà
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
vado così? Tutto giusto? Nessuna critica ;-)?
Io metterei un leggero strato di terriccio anche prima della trasemina. Sul.quanto aspettare dipende dalla varietà di erba ma di solito alimento.fino.che non raggiungibile gr i 6\8 cm.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
vado così? Tutto giusto? Nessuna critica ;-)?
Io metterei un leggero strato di terriccio anche prima della trasemina. Sul.quanto aspettare dipende dalla varietà di erba ma di solito alimento.fino.che non raggiungibile gr i 6\8 cm.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

carulli

Aspirante Giardinauta
si come dice frizz87 il terriccio va messo prima bastano 2/3 mm , semina , passaggio col rastrello verticale ed orrizontale, rullata col rullo o anche una bombola di gas basta che vada a compattare il miscuglio terriccio-semi....poi comici con l'irrigazione che NON deve essere abbondate ma minima tanto da tenere umido il terreno, imposta irrigazione 3/4 volte al giorno per massimo 5 minuti...comincia alle 5 del mattino e finisci per le 16,30/17 , le altre le fai a meta' mattina e all'ora di pranzo...poi non entrare nel prato finche' non germogliano i semi (circa 7/10 giorni) e finche' l'erba non cresce fino a 8 cm minimo , il primo taglio deve essere alto per non danneggiare e stressare le nuove piantine...per quanto riguarda il concime se devi usare lo starter per la transemina concima non appena vedi germogliare non prima come dice il maestro white sand , se si tratta di concime normale non starter concima dopo qualche taglio ...in bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

madmax64

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento. Ieri sono andato a ritirare l'arieggiatore professionale che avevo prenotato e il gentilissimo personale dell'officina mi ha sconsigliato di arieggiare per la troppa pioggia caduta fino al giorno prima (davvero tante). La macchima era a disposizione ma mi hanno detto che sia il peso della macchina avrebbe potuto danneggiare il terreno zuppo sia ci sarebbe stata la possibilità di danneggiare il prato alzando troppe zolle.
Insomma, visto che il weekend prossimo non potrò farlo ho riprenotato l'arieggiatore per il sabato dopo.... sperando arrivi anche un po' di primavera....
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Allora, nel weekend ho arieggiato. Una fatica dell'altro mondo. Ho fatto oltre 20 sacchi grandi della spazzatura di fieno e seccume. Il prato già sembrava respirare. Alla fine era solo un po' ingrigito e alcune aree erano solo di terra. Ho traseminato e ho coperto con un po' di terriccio. Poi ho affrontato la situazione più difficile e cioé tenere tutto umido in due giorni di relativo caldo.

Da ieri sera invece piove piove e piove, quindi il tempo mi aiuta (anche perché di giorno sono al lavoro ovviamente).

Ora attendo 3 settimane? Cosa dovrei notare nei prossimi mesi dopo tutto questo lavoro? E, infine, quando devo concimare?

Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La concimazione o la fai subito sulle zone traseminate con starter oppure attendi la germinazione. Il problema nel secondo caso è che la germinazione avverrà a metà Maggio e quindi per una concimazione Azotata sei al limite visto.

Vediamo I più esperti che dicono.

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ora attendo 3 settimane? Cosa dovrei notare nei prossimi mesi dopo tutto questo lavoro? E, infine, quando devo concimare?

Grazie
-Nel giro di 10 giorni dovresti notare la germinazione.
-Concima in dose moderata (20 gr/mq circa) con uno azotato a lenta cessione a germinazione avvenuta.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto...
ragazzi ma tutta questa pioggia che sta venendo è un aiuto o rischia di compromettere tutto il mio lavoro?
 
Alto