No altamente sconsigliato spostarlo tra qualche anno. Le radici affonderanno molto, e toglierlo vuol dire rischiare di avere un albero con handicap.
I professionisti partono da astoni di un anno a radice nuda. Perché?
Non solo per la convenienza economica(piante giovani costano poco), ma in ogni caso non gli converrebbe partire da piante di 4,5 o 6 anni (quasi in produzione). Col passare degli anni avrebbero comunque una produzione minore rispetto al partire da piante giovani.
Questo perché una parte fondamentale dell'albero sono le radici. Disturbarle da "vecchie" vuol dire traumatizzare la pianta.
Potrebbe riprendersi dopo anni, ma a quel punto meglio buttarlo e comprare una pianta giovane.
Nel tuo caso, se vuoi togliere la pianta lo farei questo autunno dopo la caduta foglie, cercando di risparmiare più radici possibili.
Il portainnesto che ti consiglio per le nuove piante di ciliegio è il gisela 6. Puoi lasciargli 2,5 metri di distanza tra le piante senza problemi (quindi puoi piantare diverse varietà), l'altezza massima è sui 3-4 metri quindi ottima.
Se vuoi piante che restino ancora più piccole, c'è il gisela 5.
Entrambi i portainnesti entrano in produzione presto (2-3anni)
Ovviamente hanno anche alcuni svantaggi: sono più a rischio di siccità e la produzione ottimale dura massimo 20 anni (piante innestate su franco superano il secolo di vita, fai un regalo alle generazioni future)
Ciao