• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio da ardere

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti cosa succede al mio ciliegio un contadino mi ha detto di bruciarlo per evitare di ammalare gli altri alberi
79d75f151d990c1207a19d87d75ab4cc.jpg
6b386661bdb36342ed3d82ae4519b2fd.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare al più presto un buon funghicida, la cilindrosporiosi è alquanto pericolosa, ma colpisce le foglie ed è curabile.

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Si può avere il nome di qualche fitofarmaco adatto a combattere il corineo ? Si deve dare solo sulle foglie o anche sui remi del ciliegio ?
Grazie mille

PeLLe

Giardinauta Senior
Non serve a nulla pitturare il tronco di un ciliegio.
La pittura bianca, mescolata con vinavil e poltiglia bordolese, serve esclusivamente sui fusti degli albicocchi. Questi alberi hanno dei "pori" più larghi rispetto agli altri alberi. Nel momento in cui nelle giornate tardo-invernali il sole batte sul fusto della pianta, esso viene scaldato causando l'apertura ulteriore di queste micro-fessurazioni; da queste aperture entra un parassita che rovina successivamente la pianta.

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Non serve a nulla pitturare il tronco di un ciliegio.
La pittura bianca, mescolata con vinavil e poltiglia bordolese, serve esclusivamente sui fusti degli albicocchi. Questi alberi hanno dei "pori" più larghi rispetto agli altri alberi. Nel momento in cui nelle giornate tardo-invernali il sole batte sul fusto della pianta, esso viene scaldato causando l'apertura ulteriore di queste micro-fessurazioni; da queste aperture entra un parassita che rovina successivamente la pianta.
Non si tratta di vernice. È semplicemente poltiglia bordolese fatta più densa per disinfettare il tronco. Purtroppo non ha funzionato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto