• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terricci: quali i migliori secondo voi?

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ogni anno qualche sacco di terriccio preso al vivaio più vicino è d'obbligo, ma in tutti questi anni non ho mai trovato qualcosa di soddisfacente al 100%...

Secondo voi per un uso generico (un po' tutto ma niente di particolare =)), qual'è il migliore?
 

leo72

Aspirante Giardinauta
per me il compo,ce ne sono molti a dire il vero che mi piacciono sia per la semina che per il rinvaso definitivo ma trovo il compo un buon terriccio,mi piace molto il surfinie e gerani anche se il costo è troppo alto,se si hanno poche piante non è nulla ma con molte il costo comincia a pesare.
 

castelli

Giardinauta Senior
Come terra comperata per le piante in generale uso terriccio universale mescolato a torba.
La percentuale fra terra e torba dipende dal tipo di pianta: per le acidofile metto maggior quantita' di torba, ma in generale 45 - 50 di torba e il restante terriccio.
 

akiro

Giardinauta Senior
per me il compo,ce ne sono molti a dire il vero che mi piacciono sia per la semina che per il rinvaso definitivo ma trovo il compo un buon terriccio,mi piace molto il surfinie e gerani anche se il costo è troppo alto,se si hanno poche piante non è nulla ma con molte il costo comincia a pesare.

Si, il Compo forse ho provato a comprarlo, il problema è il costo, di norma prendo qualcosa a meno...
Io avevo provato anche un sacco consigliato dal WWF (non ricordo la marca, forse Compo?) ma non mi aveva entusiasmato...
Anche con il "Cinque Stelle" non ho avuto una grande impressione.


Come terra comperata per le piante in generale uso terriccio universale mescolato a torba.

più che il tipo di terra chiedevo proprio le marche, per avere un minimo di idee su quali orientarsi per avere meno fregature...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
In genere uso il terriccio universale della Compo (credo :D) e lo mischio a un po' di terra da giardino: solo terriccio trattiene troppo poco l'acqua e si surriscalda come niente, in estate..
 

castelli

Giardinauta Senior

più che il tipo di terra chiedevo proprio le marche, per avere un minimo di idee su quali orientarsi per avere meno fregature.....

Io ti rispondo che piu' che la marca devi guardare la composizione dei microelementi e in particolar modo il valore del pH che non dovrebbe superare il 7.
 
S

stevenz

Guest
Infatti bisogna guardare la composizione e sapere per cosa deve servire. Io cmq ne compro un tipo( costa 0,80 centesimi 1 sacco da 20 litri biologico), di cui non ricordo la marca, e lo uso quando le piante sono affette da stentata crescita o quando la quandita' di UFC e di matrice organica nel terreno sono troppo basse.
In questo caso pero' lo utilizzo assieme ad un po' di stallatico maturo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

akiro

Giardinauta Senior
l'uso va dall'orto sul balcone alle piante di facelia, calendula, biancospino, timo, zinnia, coreopsis, finocchio selvatico, ciliegio,... insomma, dei più disparati.
L'intento del mio post è di individuare marche/modelli dei terricci in commercio più "buoni" ed a buon mercato, per un uso privato.

Sono in quella fase in cui prendo 50 litri di un terriccio e lo uso per tutti i vasi che metto sul balcone, ma non vorrei prendere altre sole come il famoso cinquestelle riportato sopra.

Per il PH cercherò di ricordarmi di non comprare terricci sopra il 7, grazie.
 
Alto