• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno vecchio e concime

oliva_98

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho del terriccio vecchio in diversi vasi che già ho usato per diversi anni mischiandolo di volta in volta con del terriccio nuovo. Tuttavia, nell'ultimo anno ho avuto un calo della produzione quindi credo sia arrivato il momento di rintegrare i macronutrienti. Stavo pensando all'humus di lombrico o allo stallatico in pellet ma quest'ultimo ho sentito dire che non ha un odore gradevole soprattutto per colture in balcone.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille e scusate la domanda forse banale ma mi sto accingendo a questo nuovo mondo da poco! :D

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Non sono esperta, ma credo che senza indicare cosa vorresti coltivare sarebbe difficile anche per gli altri darti consigli.

Posso garantirti che lo stallatico, mischiato al terreno, non emana cattivo odore. Se lo fa, hai preso quello sbagliato!
L'humus è ottimo, ma per tanti vasi costa un capitale

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,
teoricamente anche i micronutrienti sarebbero piuttosto esauriti. Cosa è "calo di produzione"? Stai veramente producendo una qualche cosa? Che terriccio è? comprato? Una tua miscella fatta con terra?
In ogni caso ammendare con nutrienti aggiungendo fino a 40% di volume strabasta! Lo stallatico comprato non puzza dicono tutti. Io addiritura uso uno vecchio naturale ed è totalmente inodore.
Se tu usi terricci comprati non buttare niente ma ricicla all'infinito. Anche lasciar riposare per 1 anno mischiati con la metà foglie secche è un bel trucco... balcone permettendo.

oliva_98

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è il normale terriccio che ci può comprare dappertutto. Ho coltivato principalmente peperoncini e pomodori e quando il terreno era "nuovo" non mi hanno dato alcun problema( 3 e 2 anni fa). Lo scorso anno come descritto, sia i peperoncini che i pomodori hanno portato pochi frutti e soprattutto una mancanza fogliare. Mi spiego meglio: le piante di peperoncino, ad esempio, sono sempre state strapiene di foglie verdi , viceversa nell'ultimo anno le foglie erano poche(il minimo necessario), una piantina aveva foglie tendenti al giallo, i peperoncini prodotti una miseria. Tranne per le foglie tendenti al giallo, vale lo stesso per i pomodori.
Sfortunatamente non ho lo spazio per poter effettuare una "miscela" con foglie secche :confused: Ora dovrei riutilizzare lo stesso terriccio "problematico" senza appunto buttarlo.
Secondo voi, lo stallattico è indicato? Occorre altro per rintegrare un terriccio esausto? Posso ricoltivare peperoncini e pomodori senza alcun problema?
Grazie mille!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il terriccio è il normale terriccio che ci può comprare dappertutto. Ho coltivato principalmente peperoncini e pomodori e quando il terreno era "nuovo" non mi hanno dato alcun problema( 3 e 2 anni fa). Lo scorso anno come descritto, sia i peperoncini che i pomodori hanno portato pochi frutti e soprattutto una mancanza fogliare. Mi spiego meglio: le piante di peperoncino, ad esempio, sono sempre state strapiene di foglie verdi , viceversa nell'ultimo anno le foglie erano poche(il minimo necessario), una piantina aveva foglie tendenti al giallo, i peperoncini prodotti una miseria. Tranne per le foglie tendenti al giallo, vale lo stesso per i pomodori.
Sfortunatamente non ho lo spazio per poter effettuare una "miscela" con foglie secche :confused: Ora dovrei riutilizzare lo stesso terriccio "problematico" senza appunto buttarlo.
Secondo voi, lo stallattico è indicato? Occorre altro per rintegrare un terriccio esausto? Posso ricoltivare peperoncini e pomodori senza alcun problema?
Grazie mille!
Mischiare il vecchio terriccio con stallatico pellettato va bene.
Se trovi humus di lombrico ancora meglio.
Sarebbe meglio non riutilizzare terra che ha ospitato piante ammalate: se la vuoi usare va messa in una teglia in strato sottile, inumidita e cotta a 100°C per 30 minuti.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho coltivato principalmente peperoncini e pomodori e quando il terreno era "nuovo" non mi hanno dato alcun problema( 3 e 2 anni fa).
Grazie mille!
Se cosi stanno le cose, se veramente tenti la produzione di cibo allora devi sapere che almeno i pomodori sono grandi mangiatori.
Vai con l'aggiunta di 40% di volume tra il sudetto stallatico, lombrichi e per forza trovati una quantità di vera terra, anche se povera ma terra. E fai la miscella adesso, carica i vasi, annafia una volta ogni paio di settimane fino alla primavera per poter prima della messa delle piantine di ribaltare il tutto per bene e vedrai.
Io non ho un vero orto per svariati motivi ma coltivo certe cose da qualche anno puntando su delle vere quantità. E quantità di sperimenti faccio e ti dico che ho fatto vivere dei pomodori l'estate scorsa in solo compost e non solo non si sono strozzati ma addiritura ho mangiato dei pomodori sia grandi sia di un sapore divino.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se cosi stanno le cose, se veramente tenti la produzione di cibo allora devi sapere che almeno i pomodori sono grandi mangiatori.
Vai con l'aggiunta di 40% di volume tra il sudetto stallatico, lombrichi e per forza trovati una quantità di vera terra, anche se povera ma terra. E fai la miscella adesso, carica i vasi, annafia una volta ogni paio di settimane fino alla primavera per poter prima della messa delle piantine di ribaltare il tutto per bene e vedrai.
Io non ho un vero orto per svariati motivi ma coltivo certe cose da qualche anno puntando su delle vere quantità. E quantità di sperimenti faccio e ti dico che ho fatto vivere dei pomodori l'estate scorsa in solo compost e non solo non si sono strozzati ma addiritura ho mangiato dei pomodori sia grandi sia di un sapore divino.
Complimenti per l'italiano!
Miscella si scrive miscela
Sudetto diventa suddetto
Annafia diventa annaffia
Addiritura diventa addirittura
Controlla sempre le parole che il computer ti sottolinea in rosso e provvedi a correggere.

cerastium

Maestro Giardinauta
Complimenti per l'italiano!
Miscella si scrive miscela
Sudetto diventa suddetto
Annafia diventa annaffia
Addiritura diventa addirittura
Controlla sempre le parole che il computer ti sottolinea in rosso e provvedi a correggere.
Ma tee... stai scerzando? :laugh: Si' che mi hai massacrata lo ammetto. Disattivato tutto ancora anni fa che tutto mi si tingeva davanti talmente di rosso che l'onda rossa addirittura mi preccedeva la parole ancora non scritte. Anche quelle non ancora pensate :ROFLMAO: Il giardinaggio non si fa cosi. Non servono inutili ostacoli davanti la raccolta di preziosissimi saperi.

Alto