• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno tufaceo

rita finocchi

Giardinauta
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere le caratteristiche di un terreno tufaceo. In poche parole ...c'e' da rallegrarsene o e' un problema ?
Oltre a viti e ulivi, che trovo sempre citati quando si parla di questo tipo di terreno, cos'e' che ci viene bene?
Qualcuno di voi ha un giardino con questo tipo di terreno per raccontarmi i pro i contro e pettegolezzi vari?

Grazie Rita
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rita,
la dizione "terreno tufaceo" da sola, senza altra indicazione, significa che il suolo è costituito prevalentemente dal prodotto della disintegrazione, ad opera degli agenti atmosferici, di rocce... tufacee. Geologicamente i tufi sono rocce sedimentarie di origine vulcanica, le cui caratteristiche, estremamente variabili, dipendono (per farla breve) dal vulcano. Possono essere ad esempio acidi o alcalini, in genere sono ricchi di minerali. C'è però una grossa complicazione, col termine "tufi" si intendono comunemente tutte le rocce sedimentarie, anche quelle di origine non vulcanica (ad es. quelle originate da sedimenti marini) in particolare vengono chiamati tufi quelle che i geologi definiscono "arenarie". Anche in questo caso la arenarie, ed i suoli da loro originati, possono avere caratteristiche sia chimiche che fisiche molto diverse anche se spesso, ma non sempre, prevalgono i calcari (questi ultimi sono ottimi appunto per la viticoltura).
In conclusione dovresti avere qualche informazione in più.
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Grazie Pietro,
questo terreno e' nel Viterbese (vulcanico), c'e' attualmente in parte un noccioleto (il viterbese e' tutto noccioleto purtroppo)e un poco di orto.
Non e' chiaro di colore. E l'acqua sembra non stagnarci (l'ho visto in un giorno di pioggia).
Insomma , spero che qualcosa oltre i noccioli ci cresca!!!
Ciao Rita
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rita,
questi suoli (vulcanici) solitamente sono ricchi di minerali, ma poveri di sostanza organica che comunque può essere aggiunta, quelli del viterbese dovrebbero essere a pH alcalino (quindi niente acidofile). In definitiva sono ottimi suoli, sia per il drenaggio che per i minerali.
pp
 
Alto