• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno per bulbi tulipani

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi quale sarebbe il substrato migliore per i bulbi di tulipani. Ma bene semplice terra di campo mischiata a terriccio universale (con magari un po' di perlite)?
:Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io li ho sempre coltivati nel terriccio universale e son sempre fioriti bene, magari per assicurarti che non ci siano ristagni metti un po' di argilla espansa sul fondo del vaso.:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Si se mischi terriccio di campo e universale ( meglio ancora sarebbe l'humus ) e perlite o sabbia è ottimo per i tulipani, va bene anche solo quello universale l'importante che sia ben drenato e l'acqua non ristagni
 

mario87

Maestro Giardinauta
Si però devi usare quello maturo altrimenti rischi che i bulbi marciscano, quello poco maturo contiene cariche batteriche che possono danneggiare i bulbi
 

Symius

Giardinauta Senior
In quello di campo che ho sotto casa ci sono ristagni a gogo XD. Se uso solo quello penso non escano. Qui fa ancora abbastanza caldop (apparte questi 3 giorni che le temperature sono scese 1 po'). Semino a ottobre?
Poi ogni seme deve avere intorno a se 15 cm di spazio?
:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
allora vanga il tutto fino a trenta cm di profondità e aggiungi della sabbia grossolana o del ghiaino, mettili dimora quando le temperature arrivano a 10-15 gradi, per quanto riguarda la distanza tra un bulbo e l'altro se li vuoi lasciare a dimora distanziali di 10 cm la regola generale è che tra un bulbo e l'altro ci deve essere tanto spazio quanto la grandezza di un bulbo stesso, fai uno si uno no
 
Alto