• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso - limoso, cosa fare?

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella discussione visto che sono in una situazione molto simile...di diverso ho i metri che sono circa 800 e la terra che non è così "brutta" almeno dal punto di vista visivo...Ho provato a fare la prova del terreno ma l'ho trovata difficiletta da interpretare (devo provare a fare la prova barattolo ma credo possa essere un ARGILLOSO/LIMOSO), in ogni caso credo che il terreno necessiti di sabbia per essere alleggerito un po' e migliorare il drenaggio.
Che tipo di sabbia devo usare e in che quantità??
Potrei recuperare da un'azienda che recupera il verde pubblico (erba, ramaglie, potature,ecc...) e lo trita un po' di questo "prodotto", usato al posto dello stallatico potrebbe funzionare?? E il letame di mucca?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che tipo di sabbia devo usare e in che quantità??
L'ideale sarebbe usare sabbia di natura silicea, cosa di difficile reperibilità dalle tue parti o comunque, se reperibile, parecchio costosa considerando che per 800mq ce ne vorrà un camion e più. Da quel che mi risulta il suolo dalle tue parti dovrebbe essere "franco" o "fanco-limoso", nel caso più fortunato potrebbe contenere fino al 50% di sabbia, in quello più sfortunato 10%. Nel primo caso potresti anche azzardare la semina senza apporto di sabbia (che comunque male non farebbe), nel secondo e in quelli intermedi invece serirebbe un buon quantitativo di sabbia 0-4mm. Fai la prova del "barattolo", posta qui sul forum le foto e vediamo il da farsi.
Potrei recuperare da un'azienda che recupera il verde pubblico (erba, ramaglie, potature,ecc...) e lo trita un po' di questo "prodotto", usato al posto dello stallatico potrebbe funzionare??
Se il prodotto è stato lasciato riposare a sufficienza ed è diventato quello che si chiama compost è ok .. ma deve essere fatto a regola d'arte altrimenti potrebbe contenere una grossa quantità di semi di infestanti
E il letame di mucca?
Stesso discorso di sopra, il prodotto deve essere lasciato a riposare per parecchio tempo, io consiglio sempre di usare stallatico pellettato o sfarinato secco che non costano molto e sono esenti da semi di infestanti (leggere etichetta).
Mandi,

cigolo
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Per il compost in teoria mi hanno detto che è maturo, però devo verificare i tempi di riposo...per il letame di mucca invece non è sicuramente maturo...oggi mi sono fermato a un maneggio vicino casa e hanno appena svuotato la letamaia quindi per un'altro anno non se ne parla...mi sa che opterò per quello "confezionato".
Posterò al più presto le foto della prova barattolo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anche se il letame fosse stato maturo di sicuro non era stato disinfestato dai semi presenti in esso sempre meglio evitare per un prato questo tipo di tecniche...
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Fatto la prova barattolo con il primo campione di terreno di cui posto la foto...domani ne faccio un'altra con un campione preso dalla terra che era già in loco...

Foto  001.jpg

Non mi pare un risultato confortante....:baf:
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Eccomi con la foto del secondo campione prelevato nell'area dove non stata riportata terra...

Foto  005.jpg

Per completezza di informazione aggiungo anche che in generale tutto il terreno è formato da uno strato di terra di circa 50 cm...più sotto diventa ghiaione...a detta del suocero (vecchio proprietario), non ha mai avuto ristagni d'acqua.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me non sembra che ci sia molta sabbian in più, puoi fare una foto macro?

Il fatto che sotto ci sia ghiaia può voler dire poco se poi il terreno soprastante si comaptta in modo eccessivo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eccomi con la foto del secondo campione prelevato nell'area dove non stata riportata terra...
In questa si vede un 30% di sabbia (il minimo sindacale per un prato di qualità è circa 50%), non è che sia granchè ma rispetto all'altro è nettamente meglio. Nella zona del primo barattolo se non intervieni il prato alla lunga stenterà, nella seconda invece ci saranno meno problemi e non guasterebbe un po di sabbia .. su 800mq dipende tutto dal budget e risultato a cui ambisci.

cigolo
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
La parte con la terra peggiore credo sia di circa 200mq il resto è tutta terra che c'era già quindi come quella del secondo barattolo (farò qualche altro prova in giro per il giardino per accertarmene). I risultati cui ambisco non sono quelli dell'eccellenza, mi saprei accontentare di un risultato medio diciamo, a me interessa che il prato sia "bello" da vedere e sopratutto da vivere. Il budget, avendo appena costruito casa, è da limitare il più possibile compatibilmente con il risultato...diciamo che se necessario potrei anche rimandare la semina all'autunno prossimo se gli interventi che mi consigliate si rivelassero troppo onerosi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rimanda la semina a settembre, ormai è troppo avanti per semine ex-novo in sicurezza. Verso metà/fine agosto diserba tutto con un totale a bse di glifosate, poi ci spargi sabbia e quant'altro, fresi, livelli e lo lasci riposare. Una decina di giorni prima della semina diserba nuovamente col glifosate se nel frattempo fossero nate altre infestanti.

cigolo
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
La semina l'avrei comunque fatta a settembre, però come dicevo sarei anche disposto a rimandarla all'anno prossimo se gli interventi che mi consigli risulteranno troppo onerosi per sostenerli in colpo solo...per esempio quanta sabbia devo portare in ragione degli obbiettivi che dicevo?? Espongo un'altra idea, supponiamo che decida di seminare l'anno prossimo, se nel frattempo cospargo il terreno con erba da sfalcio e materiale organico vario e tengo fresato, può migliorare la fertilità del terreno??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...per esempio quanta sabbia devo portare in ragione degli obbiettivi che dicevo??
Come minimo la quantità di sabbia necessaria per uniformare i 2 diversi tipi di suolo. Volendo creare uno spessore di circa 10cm con quelle caratteristiche te ne servirebbero 6mc per i 200mq argillosi .. se invece vuoi raggiungere il minimo sindacale per un prato di qualità (es un topsoil spesso 10cm e composto per il 50% di sabbia) ti servirebbero 12mc per i 600mq e 10mc per i restanti 200mq argillosi.
Espongo un'altra idea, supponiamo che decida di seminare l'anno prossimo, se nel frattempo cospargo il terreno con erba da sfalcio e materiale organico vario e tengo fresato, può migliorare la fertilità del terreno??
Può migliorarla ma eviterei l'erba da sfalcio perchè farcirebbe ulteriormente il suolo di semi infestanti. Se intendi seminare l'anno prossimo ti conviene lasciarlo alla natura limitandoti solo a rasarlo con una certa regolarità asportado lo sfalcio. Circa un mese prima della semina diseba con un totale a base di glifosate e quando tutto secca aggiungi la sabbia e fresa.
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione...e ti chiedo ancora un paio di precisazioni, l'aggiunta della sabbia è meglio che la faccio tutta subito prima della semina o posso suddividere il lavoro (e sopratutto la spesa) nel lasso di tempo?
Poi un'altra domanda che probabilmente è scontata...se io aggiungo sabbia per formare un topsoil di 10cm composto per metà da sabbia e per metà da terra, la sabbia resta in quei 10cm o con il tempo verrà "inghiottita" dal terreno sottostante?? Credo che comunque dovrò avere anche l'accortezza di non fresare troppo in profondità giusto??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'aggiunta della sabbia è meglio che la faccio tutta subito prima della semina o posso suddividere il lavoro (e sopratutto la spesa) nel lasso di tempo?
Volendo puoi anche suddividere .. ma occhio alla spesa, 2 mezzi camion di sabbia costano più di uno pieno.
Poi un'altra domanda che probabilmente è scontata...se io aggiungo sabbia per formare un topsoil di 10cm composto per metà da sabbia e per metà da terra, la sabbia resta in quei 10cm o con il tempo verrà "inghiottita" dal terreno sottostante??
Non viene inghiottita
Credo che comunque dovrò avere anche l'accortezza di non fresare troppo in profondità giusto??
L'ideale sarebbe eseguire una prima lavorazione es. fino a 15cm, quindi aggiungerci 5cm di sabbia e quindi rifresare solo i primi 10cm (5 di sabbia e 5 di suolo originario) sicchè che le radici della futura erba non trovino un suolo troppo duro (la quasi totalità della massa radicale risiede nei primi ca. 20cm).

cigolo
 
Ultima modifica:

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Si si, lo so...però ordinare un camion da 20cubi diverrebbe problematico per farlo entrare e scaricare...più facile con due da 10...comunque la spesa è notevole visto che si parla di 35 euri a cubo!!!
Grazie per i consigli comunque!
 
Alto