• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso e innaffiatura

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il terreno del mio giardino è molto argilloso. Quando in autunno ho diserbato e girato la terra (prima a mano per pulire dai residui di erbasse e poi con la motozappa), ho aggiunto la torba per rendere la terra meno compatta.

Nel mio giardino ho l'impianto di irrigazione che però al momento faccio partire manualmente. Il giardino è di 120mq e l'ho diviso in 3 linee, sia per ragioni di "posizionamento degli ostacoli" (gazebo etc) sia per evitare di non avere sufficiente pressione. Di solito faccio andare gli irrigatori per 10/12 minuti per zona e alla fine il terreno risulta molto soffice la tatto.
Il problema è che la mattina, quando mi alzo, spesso e volentieri la terra è all'apparenza molto secca, addirittura quando rientro la sera presenta molte spaccature.

Come posso fare per risolvere il problema? Non appena finirò l'impianto lo farò partire in automatico la mattina presto ma credo che alla sera avrei ancora lo stesso problema.

Grazie.
Daniele.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,il problema può essere risolto ,dando l'acqua di notte visti che un impianto automatico questo puoi farlo benissimo aumentando il tempo dell'irrigazione a 20 minuti ,ciao
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
La spaccatura del terreno in superfice è sinonimo di alta presenza di limo.Per ovviare al problema quando hai lavorato il terreno più che integrare della torba avresti dovuto usare molta sabbia silicea,diciamo almeno un 40% del topsoil.Ora per cercare di aggiustare un po il tutto di consiglio di sabbiare spesso il terreno e di riempire eventuali spaccature con della sabbia.Dovresti anche effettuare almeno una carotatura annuale a settembre con l'asportazione delle carotine e il riempimento dei buchi con la sabbia per cercare di scompattare il tutto.Se nn è eccessivamente calpestato nel giro di un paio di stagioni dovresti ottenere già un buon risultato e nn avere più il problema delle crepe.
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
...........quoto pierrepi.........ti serve sabbia silicea, e se riesci a carotare, e poi a distribuire la sabbia, tanto meglio......
 

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
Vada per la sabbia tanto, sia che entro fine mese stendo il tappeto in rotoli oppure che a settembre rifaccio il giardino, ripasserò la motozappa e asporterò un po' di terra per abbassarne il livello. A quel punto, prima di girarla gli butto su la sabbia e giro.
Che ne dite?
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
si stendine qualche cm in maniera abbastanza uniforme e poi via di motozappa.Magari x fare un buon lavoro stendi anche qualche sacco di stallatico zappa e lascia riposare per l'estate.Vedrai che risultati....
 

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
si stendine qualche cm in maniera abbastanza uniforme e poi via di motozappa.Magari x fare un buon lavoro stendi anche qualche sacco di stallatico zappa e lascia riposare per l'estate.Vedrai che risultati....

Il vero "problema" è che io vorrei stendere i rotoli entro fine mese dato che l'anno scorso non mi sono goduto il giardino perchè mi ero appena trasferito, quest'anno ho seminato a marzo e piastrellato qualche settimana fa ma il prato è venuto molto/troppo a chiazze e sinceramente non ho voglia di aspettare ancora l'anno prossimo.
Lo so la fretta è cattiva consigliera ma sono disposto a rinunciare alle ferie estive per comprare il prato in rotoli :D
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
e allora forza. fresa in maniere sommaria , stendi la sabbia e rifresa. se non ti sembra sufficiente ripeti l'operazione, livella il terreno pulendolo da pietrisco eccessivo e posa il tappeto. 3 giorni di duro lavoro ed e' fatta.
 

dux_lale94

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione anche io ho il terreno argilloso di conseguenza molto difficile da lavorare ma mi hanno detto che con delle camionate di concime equino dovrebbe risolversi il problema!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stallatico, torba e sabbia sono le cose migliori da aggiungere ad un terreno argilloso per migliorarne la struttura.

cigolo
 
Alto