• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno acido :(

biripasto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
ho un piccolo problemino..(con indicatore universale)
ho misurato il ph della terra è diciamo basico a 12!!! quindi alcalino :(
che metodi naturali potrei usare per rendere il terreno acido?
ho messo del letame di uccello , ho letto di mettere sotto lo strato di terra a circa 2cm aghi di pino...ma mio nonno mi ha sempre detto che gli aghi di pino non fanno crescere nulla :(


grazie a tutti i lettori e a chi risponde :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla tua misurazione deduco che ci sia un problema sul metodo, devi usare metodo sicuro, visto che non è possibile che tu abbia un pH simile, perchè si parlerebbe di terreno salino sodici, cioè salmastri...
 

Green95

Fiorin Florello
Secondo me l'acqua è molto calcarea. qua non puoi acidificare il terreno,devi togliere la terra esistente e mettere quella comprata :eek:k07:
Poi potresti riprovare il test ed avere la conferma :D
 

biripasto

Aspirante Giardinauta
bhe non sarà 12 ma più di 10 sicuro xD
ho messo acqua nel terreno dentro un biccherino e messo una striscia di indicatore universale.....
che acqua dovrei usare? rubinetto distillata o quella minerale?

ho trapiantato la pianta mettendo dell altra terra nuova ma sempre quella vecchia in maggior parte è rimasta

Edit:la pianta comincia a dare problemi dalle foglie piu vecchie che cominciano a seccare
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti posso assicurare che il massimo di alcalinità dovuta al calcio nel terreno è pH 8,5, dunque non avvicinabile a quello che dici. L'uso delle cartine va fatto con acqua distillata, ma comunque se parli di una pianta in vaso ti basta aggiungere della terra nuova in superficie. Se hai problemi diversi devi mettere delle foto e dire di che pianta parli.
 

castelli

Giardinauta Senior
Condivido quello che e' stato scritto sopra.
Per ovviare al problema della basicita' della terra, e' sempre meglio mescolare il terriccio con un po' di torba.

P.S.: per misurare il pH dell'acqua, va bene anche quella del rubinetto e dovrebbe segnare pH all'incirca attorno al 6,5 / 7.
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con chi dubita circa un pH di 12; l'acqua distillata usata per la misurazione a seconda di dove viene conservata (ad es. nel vetro) può assumere ioni vari falsando la misurazione stessa. Comunque, qualora il pH fosse 9.0 o più è difficilissimo acidificare il terreno e per un tempo abbastanza lungo; dovresti impiegare quantità eroiche di zolfo o solfato di ferro. La soluzione più ovvia è quella, come suggeritoti, di sostituire la terra nativa con terriccio acido.
 

kiwoncello

Master Florello
Ma certo, vanno benissimo per un terriccio intorno alla neutralità, ma di fronte ad un pH molto alcalino non c'è ago che tenga, a meno di non miscelarne una grande massa con la terra nativa.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ok quindi le mie 5 azalee possono vivere bene nel terreno in cui stanno con solo l'aggiunta di aghi di pino,...nel terreno o va bene anche intorno intorno? :fischio:(che ronpiballe che sono!!):baf:
e... e se nel conpost ci butto tutti gli aghi di pino della mia via????? diventa un conpost acido???
wow potrei fare 2 conpost uno acido e uno no!!!:slow:
e..la cenere x le fioriture......e.....FERMATEMIIIIIIIIIIIIII:froggie_r
chiara
 

kiwoncello

Master Florello
Nella tua zona probabilmente il terreno è acido; in caso contrario come detto gli aghi di pino da soli non bastano, ma vanno strabene se triturati e miscelati nel mix acido di sostituzione. Quanto alla cenere (di legna) fortemente basica e ricchissima di calcio è off limits per tutte le acidofile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna usare della torba o terricci acidi per coltivare le azalee, ogni altra metodica è inutile. Se non l'uso di chelati di ferro per combattere la clorosi, ma se si usano terreni da giardino è più facile causare danni irreprabili alle piante, sempre non si parli di terreni naturalmente acidi e soffici...
 
Alto