• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreni adatti......bonsai my

P

personalbonsai

Guest
ginseng
rosmarino
salvia
ginepro(nn ne sono sicuro)
pino
ecco i miei amatissimi bonsai.....in primavera andrebbero tutti rinvasati.......mi dite i terreni adatti per ciascuno di essi?????

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sui terricci ci sarebbe da scrivere un poema, e non troveresti mai daccordo tutti.
io ti porto la mia di miscela, adatta al mio clima, al mio sistema di irrigazione, al mio ciclo di concimazione ecc...
io sono e sarò sempre per terreni drenanti, molto drenanti.
hanno un pregio, anzi ottime pregio: eviatno marciumi radicali, sviluppano un apparato radicale fine e aiutano lo scambio gassoso.
di contro hanno che devi innaffiare più spesso, e concimare con più frequenza.
io uso, come base, un 65-70% pomice, 15-20 lapillo ed il resto torba ottima
a volte aggiungo dell'humus di lombrico ( diminuendo la torba), oppure dell'akadama ( diminuendo o lapillo o torba) oppure kanuma ( per acidofile ) eliminando il lapillo....
a volte, come per ulivi e rosmarini, uso pomice pura al 100%.
a volte, per "riprendere" piante in sofferenza, le metto in perlite pura al 100%...

come vedi si apre un mondo sui terricci.
volevo aprire un post al riguardo, nel post dove sto raccogliendo le informazioni sui bonsai.

Figliadellaluna

Giardinauta
si interesserebbe molto anche a me questa cosa!sono ancora un pò confusa riguardo i terricci!Franco, quelli già pronti per bonsai li scarti a priori o leggendo nella composizione qualcuno si potrebbe salvare (se ad esempio hanno delle buone percentuali)?
invece per la semina cosa consigli?terreno definitivo, o una miscela di sabbia e torba?
poi, dato che in qualche mese avrò a disposizione del compost, lo posso usare in percentuale come terriccio, o solo come concime?
grazie delle risposte, ti leggo sempre e faccio tesoro dei tuoi preziosi consigli!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma guarda, "dietro" al nome terricci purtroppo, si apre un mondo.
e, come in tutte le cose, fatto di materiali seri e no.
in quelli no ci viene messo del compost non maturo ( te ne accorgi dal colore e odore), dei ritagli di legno non ben macerati ( trovi pezzi grossi ), materiale di provenienza incerta ( pernsa che tempo fa ho letto un articolo di una ditta che invece che smaltire fanghi provenienti da depuratori la mescolava in terriccio per piante ) ecc...
quindi io sconsiglio sempre quei terricci pronti ( a parte il prezzo davvero esoso ), a favore di quelli fai da te.
la pomice costa dai 6 agli 8 euro il saccone da 50 litri, il lapillo circa in sacco da 30 litri ed un sacco di torba ottima sui 10 euro al saccone.

chissà perchè c'è spesso la tendenza a risparmiare sui terreni, mentre sono una parte vitale per la nostra pianta.
a me piace paragonarle ad un paio di scarpe per gli umani: chi vivrebbe bene in un paio di scarpe non idonee???

P

personalbonsai

Guest
hai ragione......ma nn tutti la pensano così....pensa tu che mia cugina(che ciota che è) ha preso il suo bonsai e lo ha incendiato nel camino....(se lo avevo saputo in quel momento me lo prendevo io) e lo ha bruciato solo perchè in scienze aveva preso un brutto voto sull'interrogazione sulle piante......ma perchè prendersela cn una di esse che nn centra nulla????