• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo ultimo piano

roberto.sal

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo porvi una questione riguardo a come trasformare un terrazzo con pavimentazione in piastrelle rialzate in un bel prato.
tutto questo mi è venuto vedendo un bellissimo documentario su discovery il cui tema era la nuova università degli studi delle scienze progettata da renzo piano. il tetto era fatto da un manto di piante erbacee e sia dal punto di vista naturalistico, sia dal punto di vista di isolamento termico (il mio terrazzo è un lastrico solare e funge anche da mio tetto), sia dal punto di vista della bellezza, la visione era fantastica.
mi piacerebbe ricreare appunto quel manto ma con della semplice erba calpestabile a rotoli ma necessito di info riguardo alla protezione della guaina che adesso c'è e quali accorgimenti bisogna rispettare per ottenere un lavoro di buona fattura e durata.
spero di non aver tediato nessuno anzi di aver sviluppato della curiosità e grazie per le ottime risposte che sempre date.

roberto.sal
 
S

scardan123

Guest
cioè intendi rimuovere il pavimento che c'è ora? Non so se puoi farlo così liberamente, senza autorizzazioni, se ad esempio è il tetto di un condominio.
Su come fare non ti so dire, non ne ho idea, immagino serva un ingegnere che si occupi dei problemi di isolamento e peso, secondo me 15-20cm di terra ti servono altrimenti il prato schiatta al primo momento di caldo/secco.
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda che "alzare" il pavimento anche di soli 5 cm per impermealizarlo senza permessi è abuso edilizio. informati bene prima di agire.
 

roberto.sal

Aspirante Giardinauta
il pavimento è un pavimento flottante e sebbene sia il tetto che mi sovrasta, ne ho da contratto il pieno possesso. dato che è un condominio con molti lastrici solari, c'è chi ha scelto di pavimentarlo e chi ha lascito le piastrelle flottanti. ogni piastrella ha una dimensione di 50x50, una altezza di 3cm+3cm di spessore che poggia direttamente sulla guaina (!!!) e il peso di ogni singola piastrella si aggirerà sui 8/10kg e la metratura del lastrico è di 60mq. non credo che il peso sia un problema, a questo punto.

grazie comunque delle risposte
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
togliendo le pistrelle dovresti intanto vedere le condizioni delle guaine esistenti e considerarne un ripristino (consideriamo che te lo fà gratuitamente chi ti farà i lavori) poi io metterei, considerando che sotto ci abiti, una mano di primer...e due di guaina ardesiata da almeno 4 mm, ovviamente una in un verso e l'altra a 90°, alzandoti per almeno 30 cm sui muri perimetrali. (costo indicatico 50/60 €/mq)
20/30 cm di terra li regge, io onestamente non ne metterei di più, non dimentichiamoci che le piogge appesentiranno di molto il tutto.
Proprio per le piogge concludo ricordandoti che dovrai prevedere dei tubi di scolo che si andranno a raccordare agli attuali bocchettoni del terrazzo che dovranno essere opportunamente preservati dal contatto con la terra...!!!

Sicuramente potrebbe venire molto bene....ma non è una cosa semplicissima!

ciao
 

roberto.sal

Aspirante Giardinauta
grazie sergio innanzitutto per la risposta. proprio oggi leggevo di terrazzi adibiti a prato e ne ho visto i risultati finali e devo dire che è stupendo avere un prato all'ottavo piano.
studierò per bene cosa mi hai appena detto e farò i dovuti calcoli economici, che è l'unica cosa che mi frena dal farlo. grazie ancora
 
Alto