• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo nuovo...progetto nuovo...che piante?

G

Glicineselvaggio

Guest
Salve a tutti ed innanzi tutto complimenti per il forum...è un po che ci giro e mi sembra molto ben fatto con gente molto preparata...

anche se sono un ragazzo, per dare una mano a mia madre che la trovo un po spaesata, mi sto informando su che piante mettere sul mio terrazzo...

Vi posto lo schema della ringhiera - grigliato che dovrei riempire, così avete un'idea di cosa parlo...

Allora in corrispondenza del grigliato sulla ringhiera avrei pensato di mettere Clematis Armandi, mentre tutto il grigliato cosparso di Rhynchospermum bianco...
che ne pensate? come si accostano le due piante? forse conviene mettere tutti gelsomino?

Il terrazzo è esposto ad ovest ed i vasi (6) hanno dimensioni 1x0,45x0,45.

Il problema riguarda i 2 vasi centrali, in corrispondenza dell'arco. Cosa ci metto? Vorrei mettere qualcosa di sempreverde che copra tutta la ringhiera e che magari faccia anche i fiori......che mi consigliate? Qualche conifera?
Boh...sono proprio indeciso...

Grazie a tutti
 
G

Glicineselvaggio

Guest
ops...mi sa che il disegno mi è venuto un po troppo grande...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Glicineselvaggio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Glicineselvaggio ha scritto:
tok tok....c'è qualcuno?

Ciao Glicine,
visto che il terrazzo è esposto a ovest (quindi sole al pomeriggio) il rincospermo va bene visto che si sviluppa meglio e fiorisce di più al sole :cool3: :cool3: ; mi sembra che l'accostamento con la clematide vada bene, ricordati però che le clematidi vogliono "i piedi all'ombra" e solo la chioma al sole, quindi i vasi ben schermati da altre piante e da una buona pacciamatura.
Altrimenti potresti provare con la pandorea che si sviluppa molto velocemente (puoi vedere la scheda nel sito) però soffre il freddo, valuta anche la temperatura invernale della tua zona (anche se io ce l'ho e a Milano il periodo freddo è sicuramente più lungo che dalle tue parti). E' sempreverde anche se quest'anno la mia ha perso parecchie foglie per il freddo.
Sugli archi potresti anche fare arrampicare qualche varietà di edera che va bene anche al sole...
Sisco
:Saluto: :Saluto:
 
G

Glicineselvaggio

Guest
Grazie mille sisco69,
ok per l'accostamento...allora penso proprio che prenderò Clematis Armandi e Ryncho...
Per l'edera mi hai dato una bellissima idea...nella parte laterale del vaso metterò un paio di varietà di edera in modo da farla arrampicare sull'arco...grazie mille...

La pandorea l'ho vista ma non mi è molto piaciuta...
Piuttosto...tu cosa mi consiglieresti di mettere nei due vasi centrali sotto gli archetti?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Scusate, ma io dissenso all'accostare rinco e clematidi. Vedrei meglio un matrimonio tra rose del tipo tappezzanti e clematidi di varia natura, e tempi di fioritura per avere fioriture anche in autunno. esistano clematidi a fioritura autunnale tipo Ville de Lion di colore rosso intenso.
Invece sulle pareti interne, che hanno luce filtrata porrei edere, nasturzi e fucsie
Ciao Roberto
 
G

Glicineselvaggio

Guest
Perchè vedi male l'accostamento tra le due piante da me indicate?
Dici che sono troppo diverse per essere messe una vicino l'altra?
 
Alto