• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo con glicini

melkain

Aspirante Giardinauta
:flower: Buongiorno a tutti! :flower:
E' il mio primo post e quindi mi presento! Sono Matteo da Torino, ho 29 anni ed una passione sfrenato per tutto ciò ke è natura (piante comprese, dunque).

Veniamo al quesito: ho un terrazzo esposto a sud-ovest che in estate riceve luce piena praticamente tutto il giorno, in inverno x metà giornata.
Sul terrazzo c'è una colonna di cemento (orribile) che io ho "avvolto" con un bellissimo rincospermo.
Ieri ho acquistato due piante di glicine...
- WISTERIA FLORIBUNDA "PINK ICE"
- WISTERIA FLORIBUNDA "MACROBOTRYS"
Sono entrambe alte intorno a 2metri e mezzo, avvinghiate ad un tutore centrale.

Sul terrazzo (di fianco alla colonna) ho una parete libera ke vorrei in qualke modo ricoprire con i glicini, ma non ho assolutamente idea di come fare.
Il vivaista mi ha consigliato di metterli in un grosso vaso rettangolare (lungo circa 80cm e alto 40cm circa) ma x ora non li ho ancora svasati, vorrei prima chiedere a voi.

Come posso renderli "tappezzanti" ? :confuso:

Ecco una foto della parete (scusate la pessima qualità)...
parete.jpg

Se vi scappa anche qualke consiglio su come gestirli al meglio, tanto di guadagnato!!! :hehe:

CIAUUUU!!!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
due glicini nello stesso vaso :confuso: ?
la vedo dura, visto le radici che hanno. E 40 cm di profondità mi sembra un po' pochini

La parete che hai da tappezzare non mi sembra enorme, quanto è lunga?
Potresti farli arrampicare su di una spalliera.
Però aspetta, magari qualcuno che ha esperienza di glicini su di un balcone può darti qualche consiglio pratico (e non teorico come i miei :eek:k07: )

melkain

Aspirante Giardinauta
Effettivamente, leggendo qua e là, sembrano pochi anche a me 40cm di profondità. A questo punto potrei eliminare l'idea del cassone e piantare i due glicini in due vasi differenti (misure??) e sistemarli alle estermità della finestra, in modo da circondarla (non so se sono riuscito a farmi capire).
La parete sarà lunga circa 2 metri, poi c'è la finestra e poi un'altra parete leggermente piu piccola (sempre attorno ai 2 metri, comuneu)... dalla foto sembrano piu piccole le pareti xkè è colpa della psospettiva, stasera farò una foto migliore!

Daria, complimenti vivissimi x il tuo super-attico... con calma mi guarderò tutte le foto e cercherò di trovare i glicini in mezzo a tutto quel ben di dio... eheheh... Adesso sono a lavoro ed ho il capo col fiato sul collo.

Altri suggerimenti x la coltivazione del glicine, nel frattempo?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ah ecco Daria, pensavo proprio a te :eek:k07:

ma a che numero di post li trovo i tuoi glicini in vaso? le risposte sono più di 190 ..........:rolleyes:

grazie :love_4:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sorry Daria, si vede che lo zio Alz è decisamente in anticipo con me :eek:k07:

Melkain, io di esperienza diretta coi glicini non ne ho, nè in vaso nè in terra (a dir la verità in vaso ci sto provando ma sono solo all'inizio), quindi ti rimando al sito di uno dei maggiori produttori di glicini
http://www.wisteria.it/

Ornella.48

Maestro Giardinauta
anzi, pensavo di aver perso la mail in una formattazione, invece sono riuscita a ritrovarla.

Avevo chiesto al sig. Vignoli info sul glicine in vaso e lui (gentilissimo) mi ha risposto

Si può coltivare il glicine in vaso ma non si può pretendere di fargli coprire una pergola. Il vaso deve essere più grande possibile e bisogna prevedere che ogni due/tre anni occorre rinvasare anche nello stesso vaso ma comunque cambiare una parte del terriccio.
Le varietà più indicate sono le Brachibotrys Schito cap Fugi, bianco profumatissimo, Ikoyama fugi blu tozzo, Schowa Beni rosa pastello molto bello e poi Sinensis prolific, Sinensis Amethyst e poi uno nuovo, Frutescens Amethyst Fall che fiorisce più tardi ma ha un fogliame molto morbido.
Il migliore per Lei sarebbe dunque Brachybotrys Schowa Beni.

daria

Master Florello
sorry Daria, si vede che lo zio Alz è decisamente in anticipo con me :eek:k07:

Melkain, io di esperienza diretta coi glicini non ne ho, nè in vaso nè in terra (a dir la verità in vaso ci sto provando ma sono solo all'inizio), quindi ti rimando al sito di uno dei maggiori produttori di glicini
http://www.wisteria.it/

Ma le pare un colpicino di alz di qà uno di là...diventiamo vecie...annaggia :martello:
Si la coltivazione in vaso prevede oltre alla capienza, il più possibile abbondante dello stesso, anche la cura e il rigenero del terreno, è proprio quello che intendo fare con l'inizio della stagione, augurandomi che parta bene, l'anno scorso dopo una bella partenza in primavera, si son beccati una strinata in giugno che li ha bloccati...l'ho notato comunque qui in giro in molti glicini in vaso...bon, vedarem! io conto di coprirla la pergola, magari :rolleyes: senza fretta :) :eek:k07:
Ciao Ornella :Saluto: Roma, Milano o entrambe?

melkain

Aspirante Giardinauta
WOW grazie x tutte queste risposte!
Dunque, andiamo con ordine...
come promesso vi metto alcune foto nuove in modo da farvi capire come è strutturato il terrazzo...

muro1.jpg

muro2.jpg

E questo è il vascone in cui mi è stato consigliato di mettere i due glicini:

vascone.jpg

Secondo voi come posso fare?
Io pensavo, a questo punto sistemo i due arbusti in due grossi vasi distinti, li metto sotto la finestra del terrazzo (uno a destra ed uno a sinistra) in modo da circondare la finestra.
Ke ne pensate??:confuso:

E come tutore cosa uso?
Daria ho visto ke li hai fatti arrampicare su un tutore curvo, e danno all'ambiente un qualcosa di magico, davvero.
Ma non so se sarei in grado di fare una cosa così sul mio terrazzo.
Preciso anke ke sono in affitto, quindi non saprei come "ancorare" gli eventuali tutori (reti, "griglie di legno a soffietto", ecc.. ecc...).
Riuscite ad aiutarmi?

Ci terrei davvero molto a fare un bel lavoro! :love:

daria

Master Florello
Sinceramente credo che il glicine in quel vaso ci stia stretto, poi c'è anche un altro fatto potrebbero passare anni, anzi ne passeranno di certo prima che tu le li possa godere, e non parlo di fioritura, per quella hai voglia!!
Il glicine comunque si deve appoggiare e deve essere sostento almeno all'inizio per la rampicata, non ti piacerebbero due piante molto più semplici e di grande soddisfazione il rincospermo - falso gelsomino, lo puoi vedere nel link del mio terrazzo nella stessa pagina dei glicini.:) :)

melkain

Aspirante Giardinauta
Ma quindi mi sconsigli il glicine?
Ma io ne ho già prese due piante!!! :(

Cosa intendi dire con "per la fioritura ahi voglia!" ??

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma chi ti ha consigliato di mettere due glicini in quel vaso ??? il vivaista ???????

per quel che riguarda la fioritura del glicine, ti consiglio di andare a leggere quello che c'è scritto nel link che ti ho dato, io potrei fare solo copia-incolla.
Non ho esperienza di balconi e piante in vaso, comunque a occhio mi pare che il balcone non sia molto profondo (1 metro - 1 metro e 20?) e quindi a mio avviso anche una rosa ci starebbe male, visto che ha le spine.
In ogni caso un rampicante ha bisogno di un sostegno, e visto che sei in affitto immagino preferirai non fare buchi nelle piastrelle. Anche edere e viti del Canadà, che sono auto-sufficienti, non andrebbero bene perchè rovinerebbero la parete. E nemmeno vasi appesi con surfinie e petunie, che richiedono anche loro fori per l'aggancio
Quindi, se vuoi qualcosa appoggiato alla parete, a mio avviso rimangono soltanto quelle fioriere che hanno il traliccio di supporto già montato.
E la parete ion fondo, dove c'è la sdraio bianca, la lasci libera o hai intenzione di schermarla? Lì sì potresti eventualmente metterci una rosa, visto che non c'è passaggio.
Però su queste cose passo la mano a qualcun altro, perchè in fatto di progettazione non ho molta fantasia :eek:k07:

Un'altra cosa, mi sembra di aver capito che la rete su cui stai facendo arrampicare il trachelo è appoggiata alla colonna. L'ideale sarebbe tenere la rete staccata almeno di una decina di cm, per favorire la circolazione dell'aria

melkain

Aspirante Giardinauta
Si, me lo ha consigliato il vivaista... solitamente è competente. Boh.
Comunque se mi specificate una dimensione esatta del vaso farete cosa gradita...
X la fioritura avevo già letto il bellissimo sito ke mi hai consigliato: specifica che ci vanno dai 2 ai 4 anni... una pianta alta 2 metri e mezzo quanto tempo ha? Credo piu di 2 anni, no?
Cmq a me le piante piacciono moltissimo anche per le foglie, non solo per il fiore, quindi non ho fretta di vedere i grappoli profumosi (ho altre mille fioriture da godermi ;) )...

Una rosa starebbe male in un metro di profondità??? Ma stiamo parlando di rose in vaso? Ma che vasi si usano solitamente x le rose??? O_O Vasi con diametro di 1 metro??? Mai visti...

X i buchi nel muro ho scoperto una cosa bellissima stasera: fra una piastrella e l'altra si riescono a piantare dei chiodi (senza rovinare le piastrelle, quindi) e pensavo di andare domani pomeriggio a controllare in qualke Brico e comprare quei tutori in legno, tipo "a fisarmonica".. come si kiamano??? In pratica quelli fatti con dei listelli incrociati ad X, o in legno o in plastica... e fissarli alle due pareti alla destra e alla sinistra della finestra.
Ke ne pensate?

A quei tutori si riescono a far avvinghiare i glicini?
Oppure è preferibile altro?

Grazie mille a tutti, notte notte!

daria

Master Florello
Mah, i miei, non so se se hai notato ma sono in un lungo vaso grosso modo doppio rispetto al tuo, se non di più, e sono quest'anno al loro quarto anno dall'impianto, solo foglie, e questo credo per almeno altri due tre anni ad essere fortunati, devo ammettere che al momento della scelta e conseguente acquisto:( non lo sapevo...
Inoltre sono rampicanti spoglianti, ma questo lo saprai , sai com'è:rolleyes: rogne per foglioline che volano in giro nel condominio e che sporcano, comunque ogni buon giardinauta ha in se l'anima del pioniere, prova, sperimenta, chissà mai che nel giro di poco tempo i tuoi glicini si possano rivelare vigorosi e invadenti, proprio come io desidererei per i miei pigroni :sleep2:

Ah! ascolterei anche il consiglio di Ornella di dare un pò di respiro al rinco appoggiato al pilastro :eek:k07:

Alto