• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo bologna

sebca

Aspirante Giardinauta
Ciao, abito a Bologna al sesto piano di un condominio. Vorrei inverdire un po' il mio terrazzo. Voi cosa mi consigliate? Lo spazio a mia disposizione è un rettangolo di circa 3m x 1m orientato a est quindi soleggiato per tutta la prima parte della giornata, intorno non ci sono palazzi più alti, leggermente ventilato. Mi piacerebbe piantare del glicine per fare ombra, solo non sono sicuro quanto bene possa stare questa pianta in vaso. Non so neanche se vale la pena agire ora dato che siamo in autunno, in questi giorni le temperature girano ancora intorno ai 20°C, ma presto scenderanno. Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
ciao! anche io sono di bologna!

vorresti mettere un rampicante? sempreverde o a foglia caduca?
sempreverdi per la nostra zona o stai su dell'edera (vari tipi, ma sempre edera) o rhyncospermum (il falso gelsomino ) che vedi praticamente quasi ovunque, molto apprezzato, crescita vuona, foioritura profumatissima!

altri rampicantia foglia caduca puoi trovare: bignonia, passiflora coerulea, vite americana (partenocissus quinquefolia o partenocissus tricuspidata), lonicera caprifolium (caprofoglio), clematis, jasminum nudiflorum.

quanto sarebbe grande il vaso?
 

sebca

Aspirante Giardinauta
grazie della disponibilità! ho deciso di mettere il rhyncospermum, se ce ne sono tanti in questa zona un motivo ci sarà ;) spero che duri l'aria di via stalingrado non è proprio il massimo
 

supersonik

Giardinauta
il rhyncospermo è uno tra i piu' usati dalle nostri parti!!!!! in genere non ha grossi problemi...
è medio resistente al freddo, nel senso gli anni passati pochissimi problemi, quest'anno è stato un disastro!!!! beh diciamo che non è stato l'unico ma c'è stato un disastro generale per il freddo!
cmq diciamo che potando basso le piante hanno quasi tutte ributtato e alcune anche abbastanza in fretta.

cmq per il resto è un ottima pianta.
 
Alto