• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo "a pieno sole"

alteanet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sto allestendo il mio nuovo terrazzo. Finora ho messo dei gerani, delle pomelie, "cespugli" di rosmarino... Potreste darmi delle indicazioni su altre piante da utilizzare che resistano al caldo "cocente":burningma. La terrazza ha praticamente esposizione totale al sole dalle 7 del mattino alle 16/17. :confuso:
Grazie anticipatamente per i vs. suggerimenti !!! :hands13::Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Lantane di ogni colore, dimorphoteche, bougainville ( si possono anche tenere piccole con una giusta potatura) hybiscus rossi e solanum blu scuro, mirabilis che di sera si aprono e profumano ...
 

berni

Aspirante Giardinauta
Bignonie che ci sono in vari colori arancio o gialle, surfinie,verbene, bouganville poi sarebbe utile sapere se devono essere rampicanti o non, potresti osare con un bell'angolo dedicato alle piante grasse, però con una foto del terrazzo sarà più facile consigliarti
Ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Tutto quello che ti ha detto new dawn
e poi ... plumbago, oleandri, gelsomini, agrumi
aromatiche: rosmarini, lavande, santoline, elicrisi ecc.
e ovviamente succulente: fichi d'india, agavi, aloe (a me piace e dà soddisfazione quella arborescens)
ciao. bacarat
 

new dawn

Guru Giardinauta
Tutto quello che ti ha detto new dawn
e poi ... plumbago, oleandri, gelsomini, agrumi
aromatiche: rosmarini, lavande, santoline, elicrisi ecc.
e ovviamente succulente: fichi d'india, agavi, aloe (a me piace e dà soddisfazione quella arborescens)
ciao. bacarat

Confesso: qual è l'arborescens?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Sto allestendo il mio nuovo terrazzo. Finora ho messo dei gerani, delle pomelie, "cespugli" di rosmarino... Potreste darmi delle indicazioni su altre piante da utilizzare che resistano al caldo "cocente":burningma. La terrazza ha praticamente esposizione totale al sole dalle 7 del mattino alle 16/17. :confuso:
Grazie anticipatamente per i vs. suggerimenti !!! :hands13::Saluto:

Ci vorrebbe anche qualche misura del terrazzo. Che spazi hai? Che forma ha? Vuoi nasconderti agli occhi dei vicini? Hai un panorama bellissimo e non vuoi piante alte? Desideri creare angoli per leggere-mangiare-contemplare?
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
Avete proprio ragione...devo inviarvi le foto.:astonishe:martello:
Il terrazzo e rettangolare. Su uno dei lati più lunghi si domina il panorama di tutta la città...:love:(per chi conosce Palermo da Mondello al porto della Cala). Alle spalle del panorama i vicini.
Posterò le foto, così sarà più chiaro!
Intanto prendo appunti!
:hands13:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Confesso: qual è l'arborescens?

Eccola (è la solita foto di una delle mie)
2wq7eok.jpg


Basta staccarne un "ramo", meglio se tra i più grandi, metterla in terra e in due anni si avrà una pianta di queste dimensioni.
Bacarat
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A Palermo puoi mettere di tutto e di +! Attenta però all'aria salmastra di mare...se sei troppo vicino.:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Eccola (è la solita foto di una delle mie)
2wq7eok.jpg


Basta staccarne un "ramo", meglio se tra i più grandi, metterla in terra e in due anni si avrà una pianta di queste dimensioni.
Bacarat

E' solo il nome che mi mancava, ce n'è un cespuglio mischiato ad un intrico di fichidindia, sul sentiero che va a mare... il mio cosiddetto giardino è un caos, lo dico senza civetteria.
Bello quel vaso, l'hai fatto tu?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bello quel vaso, l'hai fatto tu?

No, io lo ho solo rifinito. L'idea mi era sembrata molto bella per recuperare un orcio rotto (infatti l'avevo messo in un vecchio post). Per ridere, lo chiamo orcio Gaudì.

Altea scusaci l'OT, ma io e new dawn non riusciamo a smettere di chiaccherare.
Ciao. bacarat
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:puoi mettere anche un rincospermo.io l'ho fatto dietro suggerimento del forum,é in pieno sole e sta crescendo bene.:Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
Dolcemiele ho visto le foto del rincospermo.
Sembra veramente una bellissima pianta. E bellissimi anche i fiori!!!:flower:
E' anche profumata ???
:flower:si il rinco é molto profumato tipo il gelsomino,io lo sto facendo arrampicare su un grigliato,pensa che ancora é pieno di fiori,anche se i rami sono un po lenti a salire :Saluto:
 
Alto