• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzauta alla riscossa

rita finocchi

Giardinauta
Lucia mi associo, e anche se forse sto per andare incontro all'ennesima figuraccia con foto che non escono, mi faccio coraggio per la causa di noi poveri terrazzauti/balconauti/davanzalauti :D
cobaeafiore1.jpg
 
M

Maria A.

Guest
Caspita, Rita!
Che bello! E vai, alla riscossa!
Ma io sono pressoché incapace come fotografa, ahimé....
Mi dici il nome dei fiori azzurri che si vedono in foto (in basso)?
Ciao
Maria Acquaria

[ 30-05-2002: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Maria,
quelli azzurri sono Anchusa azurea, una perenne che ho solo da ottobre scorso e che non conoscevo.
ciao rita
E vai pure tu con le foto della rosa nuova!!
 
L

LuciaR

Guest
WOW, Rita! che meraviglia... Hai moltissime piante in fiore: anche la cobaea!
Ti ringrazio a nome di tutti i terrazzauti e balconauti per aver dato inizio alla nostra riscossa :cool: .
Hai una preferenza per i fiori blu/viola?
Quanto grande è il vaso della cobaea?
 

rita finocchi

Giardinauta
Si Lucia mi piace molto il viola .
I vasi della cobaea sono due, uno e' una grande cassetta che si vedi nella seconda foto in fondo , sono tutte quelle foglie scure.Sara'80 di lunghezza e 35 di altezza e larghezza,
L'altra (quella della foto) sta in un vaso tipo cubo di circa 35 di lato. Lo scorso anno era la piu' grande delle due, bella ma un disastro, mi ha coperto due clematidi, si e' avvinghiata a glicine e bambu', si e' impossessata dei fili del bucato, pero' e' divertente vederla andare cosi' di corsa :D
sono contenta che vi piacciano! mi vergognavo un po'

rita
 
S

Salopetta

Guest
arf arf arf....
ma quanto è grande il tuo terrazzo?

piace piace (come vedi la grammatica e la conoscenza dell'italiano vengono meno in questi momenti). Diamoci dentro cari amici/amiche: le piante sono bellissime comunque, fosse anche una vasetto di violette appeso al balcone (per dire!). Il punto è godere della loro bellezza, non è importante quanto spazio abbiamo a disposizione quanto piuttosto l'amore che ci mettiamo per rederlo bello per noi, per gli altri. Niente di quello che facciamo deve diventare totalizzante, si deve lavorare, uscire, amare... ma le piante, i fiori possono aiutarci sentirci parte della natura.: una cosa che soprattutto in città è sempre più difficile. Spero di non essere stata troppo seria; continuate a mettere foto dei vostri giardini mega, dei vostri terrazzoni, dei vostri balconi, dei vostri vasetti: per me sono sempre una gioria immensa!!!
Abbracci a tutti
Salopetta

[ 30-05-2002: Messaggio scritto da: Salopetta ]

[ 30-05-2002: Messaggio scritto da: Salopetta ]
 
M

mitcha

Guest
Mi vengono in mente solo parolacce!!!! Naturalmente dettate dall'invidia e dallo stupore, porcacc.... è proprio bello!
Rita, ora dovrai fare una rubrica fissa:
"il mio terrazzo questo mese", visto poi che sei una seminatrice folle!
 

Traudi

Guru Giardinauta
anche se non ho un terrazzo ( anzi ce l'ho ma fa pena ) posso fare wow anch'io? e poi vedi ho tante piante ma la cobea mi manca. Complimenti Rita ;) traudi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Alla faccia del terrazzo!!!!!!!!!!!!!!!

E' spendido :eek: :eek: :eek:

Ti vergogni Rita? e perchè????

Mi vergogno io nel chiamarli così i miei.

Ciao Pat
 
A

albertinik

Guest
ciao ragassuole!le terrazzaute(tutte femminuccie)alla riscossa?wow!devo dire che la passione per il terrazzaggio credo sia uguale se non maggiore a quella per il giardinaggio i giardini ,in fondo,non e' altro che un grosso vaso complimenti a tutte ,anche io sono stato un terrazzauta per un anno poi,per una botta di.c... ho coronato il mio sogno ,un giardino tutto mio anche di monica si ma e' mio e' mio e' mio!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :cool:

abbbb.gif


[ 30-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
C

chicca

Guest
Eddai..insomma!
...mi sa che le foto, al mio terrazzo, non le faccio più!
Brava Rita!
Che bella la cobea, l'anno prossimo provo anch'io a seminarla.
 
M

mdl

Guest
BELLISSIMI
Che bel terrazzo: oltretutto è anche spaziosissimo.
La perenne azzurra è adorabile.
Cos'è il fiore in primo piano?
Posso chiederti da quanti anni hai l'acero rosso; quello che i miei hanno sul terrazzo a circa la mia età, ma ormai la maggior parte delle foglie non è più rossa, ma piuttosto verde.
Baci e continuate a postare foto, terrazzi, giardini, prati.... sono incantevoli!
 

rita finocchi

Giardinauta
Guarda Chicca che sarebbe bastato spostare un poco la traiettoria della macchinetta per scoprire un sacco di magagne.
E un sacco di disordine.

Maddalena il fiore in primo piano viola della prima foto e' una cobaea, quello in primo piano giallo della seconda e' Oenothera (mi pare si scriva cosi')
L'acero lo ho da 5 o 6 anni.
Ma poveraccio un sacco di volte e' stato in punto di morte per mancanza d'acqua, pero' e' sempre rosso.
E forza dai sotto con qualche altro terrazzo!!
 
G

gin

Guest
Spero che non ti arrabbierai se scopiazzerò qualcosa del tuo terrazzo per migliorare un po' il mio!
Bellissima la cobaea.
Salutoni.
Gianna
 
P

painthorse

Guest
ALLA FACCIA DEL TERRAZZO..... SE AVESSI LA MACCHINA DGT POSTEREI ANCHE IL MIO LAVANDINO...
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Rita, che bello il tuo terrazzo! 'E dal giorno di S.Rita che penso a te, ma spero che i miei auguri ti arrivino freschi, anche se in ritardo. Dei semi che mi avevi portato sta nascendo solo la lobelia gerardiana ( in omaggio a mio marito), però stamani quando ero decisa a eliminare i vasetti ho visto una puntina di verde. Possibile che i geranium ci mettano più di due mesi a germogliare o sto amorevolmente coltivando erbacce?
 

rita finocchi

Giardinauta
Gabri grazie degli auguri!!

Mi sto facendo la tua stessa domanda con dei semi di Geranium Yoshinoi, che sebbene seminati a meta' marzo, sono spuntati da pochissimo.
Probabilmente saranno le erbacce piu' amorevolmente curate del mondo :D

Pero' nella guida alla germinazione che la RHS mi ha mandato insieme alle bustine di semi dicono che il tempo varia da 30 a 90 !!!!
giorni.
Quindi non tutto e' perduto.
Fammi poi sapere se la Lobelia Gerardiana e' bella.
Io speravo ti fosse nata la Exchorda x Macrantha :( non ti so dire neanche quanto ci mette a germinare perche' nella guida suddetta e' tra le poche piante di cui non e' specificato il tempo di germinazione.

Sono contenta ti piaccia il mio terrazzo, ora bisogna che mi faccia coraggio del tutto postando qualche foto di tutte le parti un po' bruttarelle.
ciao rita
 
C

Carla

Guest
Molto bello Rita. Credo che ci siano più piante nel tuo terrazzo che nel mio "giardino-cortile" sicuramente sono più belle. Complimenti. Ciao.
 
Alto