• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazza estrema

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao, volevo sentire il vostro parere: ho una terrazza che sará praticabile quando saranno finiti i lavori, si spera il prossimo autunno (manca la cucia, il pavimento e la vetrata nuova.
Volevo sapere cosa voi mettereste, é esposta a sud, quindi ha sole forte e diretto dall'alba al tramonto, dá sul canale della giudecca e quasi sempre soffia un vento fortissimo, pieno di salso, quindi le condizioni non sono proprio favorevoli... Aggiungete che prima c'erano gelsomini (jasminum, non ricospermum), una rosa e alcuni oleandri, erano tutti quasi morti, avevano foglie solo in cima ai rami (tranne i gelsomini, che fiorivano ma molto scarsamente, circa 7 fiorellini all'anno... É bastato un mese senza acqua che é morto TUTTO... Io so che metteró rosmarino, salvia e lavanda, magari meteró lí i papiri finché possono avere acqua, cos'altro posso mettere? Considerate che da luglio a agosto non potranno ricevere acqua, e non pioverá.... Ricordate anche che sono a Venezia ed é umidissimo, c'é la nebbia d'inverno...
Grazie e ciao

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Gionni. Se a Luglio ed Agosto non dai l'acqua alle piante con tutto il sole che prendono anche le piante grasse tirano il gambino. Quindi, ti consiglio di non comprare alcun tipo di pianta a meno che tu non predisponga l'irrigazione programmata.:ciglione:ciao

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La metteró, volevo vedere se esisteva qualcosa cosí resistente, peró tanto l'irrigazione automatica si rompe sempre... Ora che penso l'unica cosa che é sopravvissuta é il sedum.
Comunque metteró l'irrigazione, quindi cosa metteresti?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Hai mai pensato alle aptenie cordifolia?
Sono molto resistenti e belle,e penso che se le innaffi prima più abbondantemente non dovrebbero morire..

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di tutto devi conoscere il carico di sicurezza del tuo terrazzo. Dopo di che sarai in grado di acquistare vasi, fioriere e piante e tra queste valutare la possibilità di collocare dei rampicanti.:Saluto:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il carico é ampissimo, non ricordo esattamente ma ampissimo, poi quando non era ancora mia c'erano rampicanti (edera, gelsomino, ricospermum, vite canadese) e diversi alberelli, oltre che fiori

rocco.co

Guru Giardinauta
Dato che non hai problemi di peso per prima cosa ricorrerei a grandi vasi di coccio ed orci in terracotta che mantengono umidità al giusto tasso
Visto che punti sul mediterraneo che ne pensi di qualche melograno da mantenere a cespuglio fitto con potature?
Poi corbezzoli (da coprire con tnt in inverno)
E poi esemplari di solanum rantonetti negli stessi vasi degli oleandri rosa (molto più fioriferi e resistenti a malattie e freddo di ogni altro ma anch'essi da riparare col tnt)
Come ricadenti i plumbago e come rampicanti tenute su 180 cm bouganville foglia variegata a fiore bianco...i primi da potare bassi a fine ottobre e le seconde da riparare con paglia e tnt lungo il tronco alla fine di novembre

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie, buone idee, e se volessi puntare sul tropicale? :D
I melograni li avrei sempre voluti mettere, se sopportano il vento li metteró di certo, i corbezzoli li vedo spesso in collina, sui colli euganei, dici che soffrono il freddo? La bouganville variegata non so dove è se la troveró... Poi lí terró anche la mia plumeria tranne che durante l'inverno, quando stará in casa. Grazie apprezzo i consigli e li seguirò

rocco.co

Guru Giardinauta
E' scritto ed è certo che il corbezzolo patisce il freddo ma...limitatamente al mio sperimentato..... ho notato che patisce i lunghi periodi in cui non si supera lo zero termico: in questi casi muore la parte aerea e poi ricaccia dal basso (esperienza eccezionale riferita ad esposizione sud con 20 giorni a -25 la notte e -10 a mezzogiorno)
Invece negli inverni miti con temperature diurne sopra lo zero (benchè sottozero la notte) si comporta egregiamente soprattutto se coperto dal tnt nel periodo più freddo (dopo gennaio per me o solo quando soffia la bora per te)
Da cosa ho osservato ha le medesime esigenze dell' alloro e dell'oleandro (ok l'oleandro vuole maggiori irrigazioni rispeto ai primi due)

Per la bouga se sai fare radicare le talee ti spedisco i rami .. . in un paio di anni cresce sino ad un paio di metri

G.altamurano

Florello Senior
La metteró, volevo vedere se esisteva qualcosa cosí resistente, peró tanto l'irrigazione automatica si rompe sempre... Ora che penso l'unica cosa che é sopravvissuta é il sedum.
Comunque metteró l'irrigazione, quindi cosa metteresti?

te lo stavo per dire, l'unica pianta che può resistere in vaso un mese senz'acqua e quella :lol: il sedum puoi non innaffiarlo mai :lol:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Peró, in compenso ne avevo una bella gamma, avró avuto 10/15 specie di sedum, ora mi informeró sulle talee di bouga, quando sarebbero da fare? Sono particolarmente difficili? Grazie ancora, gionni

G.altamurano

Florello Senior
le bouganville non è tanto facile riuscire a talearle ma si può fare, magari è più facile di quanto credo... ma ha assolutamente bisogno dell'irrigazione...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque il carico di sicurezza é di 200 kg al mq
non vorrei fare il menagramo..........ma 200kg/mq non sono assolutamente un ampissimo "carico di sicurezza"
anzi ........giusto per far termine di paragone i carichi standard odierni sono di 2volte e mezza più alti........
sarai costretto a "caricare" solo perimetralmente e con vasche/vasi in resina o plastica e consiglio pure (per i contenitori più grandi ) non siano adiacenti gli uni agli altri..... per distribuire i pesi su più ampia superficie possibile

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi pare di ricordare 200 kg, stasera potró vedere sulle scartoffie e ti diró con sicurezza, ma era almeno 200 (questa cifra mi é stata detta ma le scartoffie non le trovavo) vabbé sapró dire, la sali orina ce l'ho giá.. :D raccolta a s. Erasmo e ho anche il finocchio di mare, preso a pellestrina, potrei fare una terrazza di piante di barena, peró sarebbe bruttino...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non vi dico dove ho cercato... Comunque risulta quasi ufficialmente (sul foglio dice cosí) 500 kg al metro quadro (piú del doppio!!) e il mio "informatore" mi aveva dato piú o meno una cifra a caso... Domani lo potró uccidere... :D

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non vi dico dove ho cercato... Comunque risulta quasi ufficialmente (sul foglio dice cosí) 500 kg al metro quadro (piú del doppio!!) e il mio "informatore" mi aveva dato piú o meno una cifra a caso... Domani lo potró uccidere... :D
così va già meglio.............. non potrai permetterti un prato o un bosco sul terrazzo ma una classica marea di vasi (con qualche accorgimento) si.......

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il bosco ce l'ho giá, nella terrazza dietro (piú grande) a quercie, castagni e nespoli giapponesi (alti solo 2m ma mi accontento). Io e il mio informatore ci siamo chiariti, io gli avevo chiesto solo "della terrazza" e lui aveva capito la mia terza terrazza (piccola e inutilizzabile) in cui mettiamo ad asciugare il bucato, la prossima volta sarò piú chiaro... Comunque, altre idee? Melograno, corbezzolo, bouganville e Co li vorrei comunque mettere ma vorrei sentire altri pareri

Alto