• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrario

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Mi è presa la fissa di fare un terrrario in camera(floreale, niente serpenti o animali) Ne ho visti alcuni in foto e sono rimasto veramente colpito. Però ci sono molti punti interrogativi!!! ad esempio un acquario va bene lo stesso? Se l'acqua rimane sul fondo non marciscono le piante?! Se il terrario sta in ombra che lampada ci vuole? Ci sono delle piante speciali per i terrari? Insomma se qualcuno di voi ha esperienza mi farebbe piacere ricevere informazioni, link a qualche sito e magari foto....grazie mille a tutti!!!!
ciao :hands13: :hands13: :hands13:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao! A quanto ne so io l'acquario va benissimo e..non vedo perchè dovresti lasciare l'acqua sul fondo :) Basta che lo svuoti completamente, gli dai qualche ritoccata e via :)

Per la luce dipende dalle piante comunque di solito si usano neon per le piante d'aquario grolux ( http://www.idroponica.it/bulbi_neon_1.htm ), io ne ho trovato in uno dei centri commerciali della mia città, 8w sui 5 euro della sylvania. Poi devi fare i cablaggi dei neon, la ventilazione, timer....

Correggetemi se ho sbagliato/omesso qualcosa

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
non ho l'acquario lo devo comprare ancora..... intendevo cosa bisogna fare dopo aver innaffiato le piante?! l'acua poi rimane sul fondo dell'acquario....sbaglio? comunque grazie delle tue spiegazioni e del link...ne terrò conto!!! ciao ciao

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dunque dunque..Non mi sono mai informato come ti ho detto ma credo che l'aquario costi un pò troppo....piuttosto cerca un qualcosa da adattare, ti serve trasparente e di certe dimensioni. Non mi viene niente in mente ma puoi provare a farti un giro in grossi negozi di fai da te e centri commerciali.

Per le ventole devi considerare la cubatura del terrario. La ventilazione è molto importante, non ti so dare indicazioni su ogni quanto deve essere cambiata l'aria nel terrario ma per ventole puoi usare quelle di computer da 12 cm, di solito riportano lo spostamento d'aria in cfm, cubic feet minute, cioè 30,48cm^3/minuto. Ti posso aiutare dicendoti che un piede cubo è un trentacinquesimo di metro cubo :)

Per l'acqua..mah non so! Vedi prima cosa riesci a trovare l'aqua sarà il problema successivo :)

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
L'acquario come quello per i pesci è anche un pò scomodo per la manutenzione; se acquisti un terrario per tartarughe (ha un lato più basso) è più pratico e puoi giocare meglio con i livelli (sullo sfondo più terra, in primo piano spessore minore); questo ti consente anche di mettere in primo piano le piante che vogliono più acqua creando una base leggermente inclinata in avanti dove l'acqua in eccesso si depositerà.
In bocca al lupo!

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
grazie mille boss!! non ci avevo mica pensato!!! in bocca al lupo mi fa pensare che sarà difficile non far morire le piante?!! ahah...speriamo bene!!!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Se devo dirti la verità, ho risposto molto volentieri alla tua richiesta di notizie perchè il tuo progetto si avvicina al mio. Siccome sono appassionato di acquari, vorrei realizzare un terracquario con alcuni pesciolini e alcuni bonsai. In pratica, vorrei simulare un laghetto di montagna con piante e casetta in legno, il tutto il più indipendente possibile da interventi umani. Per questo motivo mi sono documentato e sono consapevole di alcune difficoltà, e per questo ti rinnovo gli "in bocca al lupo":D . Beh, senza i pesci dovrebbe essere un pò più facile, comunque facciamo tuttti il tifo per te:lol: :lol: :lol:
Ciao

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
o mio dio!!! ora mi hai messo la voglia di imitarti!!! però meglio cominciare piano piano, per ora trovo difficile anche far crescere della semplice erba!!! Deduco che ti piacciono i laghetti di montagna? in bocca al lupo anche a te!!!! :D :D :D

Alto